Alla Uyba Gara1 dei playoff fotogallery

Importante successo delle biancorosse contro Monza

BUSTO ARSIZIO – Grande, unica, immensa Flo: questo viene da dire al termine della sfida fra l’Unet E-Work e la Saugella di Monza. Ancora preferita a Grobelna, ha vinto di fatto la partita quasi da sola, dimostrando tenacia da vendere, una grinta mostruosa, una cattiveria agonistica riscontrabile in poche atlete. 33 punti che parlano da soli.

Guarda: fotogallery

Dall’altra parte Hanna Orthmann ha risposto alla Meijners con una partita altrettanto di carattere, 30 i suoi punti, meno esuberante dell’olandese ma altrettanto letale ed efficace, alla fine però sono state le Farfalle a portarsi a casa questo importante pezzettino di playoff.

L’Uyba ha rischiato, in vantaggio 2 set a 1, ha concesso troppo alle brianzole, capaci quindi di dominare il quarto parziale, chiuso con un +6 che sta loro stretto, visti i quattro set point annullati da Busto.

Il tie-break invece ha visto fin da subito l’Uyba giocare con una marcia in più, con i primi quattro punti segnati tutti da Meijners, abile poi a destreggiarsi anche nelle battute finali.

Positiva anche la prestazione di Samadan, preferita oggi a Berti al centro, a fianco a Bonifacio, anche lei in partita, con ben 5 muri messi a terra.

La cronaca:
Primo set: parte bene l’Uyba che va avanti grazie all’ace di Samadan e a Herbots (3-1), poi Ortolani e Orthmann ribaltano il risultato e Adams e Melandri consolidano il vantaggio (4-6, 5-8, 10-13). Il muro di Bonifacio rilancia le Farfalle che poco dopo con Meijners sbriciolano il gap da Monza: 14-14. La Saugella si rifà avanti con Ortolani (14-16), Busto pareggia con Gennari ma Monza scappa ancora (16-19) con tripla Orthmann (due ace), manca freddezza nel gioco della Uyba. Meijners e Bonifacio riaprono le danze sul 20-21, ma di nuovo Ortolani e Orthmann allungano (20-23), agevolate da una difesa ineccepibile. Meijners annulla due set-point (7 punti con il 46% in attacco) ma la Saugella, con Orthmann (8 pt), schiaccia il punto del +3 definitivo.

Secondo set: l’Uyba torna in campo con un altro passo-gara, il cipiglio in fase offensiva è differente rispetto al primo parziale, dove solo Meijners aveva inciso in attacco, a parte un leggero offuscamento iniziale (1-3, 3-5, 10-8). Il muro si erge, Meijners annusa la preda e poi la aggredisce e in un attimo si va sul 14-9, Monza inerme. Ancora Meijners, ancora muro di Bonifacio: 18-12. Troppi errori da parte brianzola: Bianchini entra al servizio ma la manda fuori regalando a Busto il 21-15. Inutile la scossa che Monza prova a darsi con la sola Edina Begic a provarci (6 pt), mentre Ortolani è sparita dalla partita, l’Uyba comunque ne ha di più e chiude la pratica con Herbots e il muro di Orro sul +8. Altro fattore fondamentale sono i 5 muri biancorossi (3 di Bonifacio) contro lo “0” sul tabellino di Monza.

Terzo set: subito muro di Bonifacio per il 4-1, poi Monza rientra (4-3) con Ortolani e Begic, ma l’Uyba ha ancora carattere per schiacciare le avversarie e Gennari guida la carica (7-3, 8-4). Samadan spinge con un muro e un bel primo tempo (11-6) poi Orthmann sale in cattedra con tre punti consecutivi, seguiti da un punto d’astuzia di Adams (11-10): parziale di 4-0 e set riaperto. Il pareggio (12-12) fa imbestialire Samadan e Meijners che prendono in spalla la squadra, accendendo di nuovo la luce (16-13). La reazione brianzola c’è ma è sterile e manca di continuità, Busto gioca con cinismo e sbaglia pochissimo (17-15, 19-16, 21-17). Negli ultimi scampoli di set Orthmann risponde a Meijners (8 pt, 53%) ma l’Uyba ha la caparbietà per prendersi il 2-1.

Quarto set: avvio difficile per le Farfalle che vanno sotto 3-6 grazie ai colpi di Orthmann e Melandri, molto abile a muro. Con la grinta (e con Meijners) l’Uyba sorpassa le avversarie (8-7 con primo tempo di Samadan). La Saugella controsorpassa con l’ace di Bianchini e prova a gestire il vantaggio (9-11, 10-14). Nonostante le eroiche difese di Leonardi Monza ferisce spesso la retroguardia biancorossa e con Orthmann aumenta il gap (12-18). Il momento è difficile e Mencarelli toglie Herbots per inserire Grobelna, ma la belga si fa subito murare da Melandri (13-20). Per la Saugella è un assolo di Orthmann (9 pt, 53%): partita riaperta, nonostante i quattro set-point annullati dall’Uyba, ci si gioca tutto al tie-break.

Quinto set: Meijners segna il 2-0, la solita Orthmann e Melandri riprendono sul 2-2, poi ancora due punti di Meijners per il 4-2 mandano in visibilio il pubblico sugli spalti. La Saugella riprende il pareggio e non lo molla fino al 9-7 della coppia Meijners-Bonifacio a muro. L’Uyba si tiene ben stretto questo vantaggio fino alla fine (11-8, 13-9, 15-12).

Unet E-Work Busto Arsizio-Saugella Team Monza 3-2
(22-25, 25-17, 25-20, 19-20, 15-12)

Unet E-Work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 13, Grobelna, Gennari 13, Cumino ne, Orro 4, Leonardi (L), Bonifacio 9, Meijners 33, Berti ne, Samadan 10, Botezat. Allenatore: Mencarelli. Secondo allenatore: Musso.

Saugella Team Monza: Ortolani 9, Arcangeli (L), Devetag, Adams 10, Hancock 3, Begic 11, Buijs, Orthmann 30, Facchinetti, Bianchini 4, Bonvicini (L) ne, Melandri 8.

Arbitri: Rapisarda – Curto.

MVP: Meijners (Uyba).

Spettatori: 2357

Note:
Unet E-Work Busto Arsizio: 3 ace, 10 errori in battuta, 48% in ricezione (34% perfetta), 40% in attacco, 13 muri.

Sugella Team Monza: 9 ace, 10 errori in battuta, 64% in ricezione (34% perfetta), 36% in attacco, 8 muri.