Quantcast

Ricordando il Palio di Legnano

Le nostre photogallery dell'edizione 2019

LEGNANO – “Ci si accorge dell’importanza di qualche cosa quando questa ci viene tolta. Ora auspichiamo che i legnanesi si accorgano della mancanza dei colori, delle urla, dei canti, dei suoni delle chiarine: perché il Palio è vita!“. Con queste parole Giuseppe La Rocca, Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio di Legnano, inizia il suo editoriale sul numero di maggio 2020 de “Il Carroccio“, la rivista ufficiale del Collegio che per la prima volta nella sua storia esce solo in formato digitale (scaricabile QUI >>) e senza Palio, soppresso in seguito all’epidemia da Covid-19.

Un edizione 2020 del Palio senza le cerimonie tradizionale, senza le feste, senza la sfilata e senza la corsa: in poche parole, senza quella serie di emozioni che trasformano nell’ultimo weekend di maggio la Città di Legnano, riportandola indietro di otto secoli e mezzo.

Per far rivivere, almeno in parte e puramente in modo virtuale, queste emozioni, noi di Sport Legnano abbiamo pensato di offrire ai nostri lettori le spendide gallerie fotografiche realizzate per il nostro giornale nel 2019 da Marco Mostoni. Potrete così rivivere lo spendore della sfilata, Contrada per Contrada, e la gioia dei contradaioli biancoverdi, vincitori dell’ultima edizione della corsa.

Un piccolo assaggio di quello che il Covid-19 ci impedirà di vedere quest’anno, con l’augurio di poter tornare a rivivere tutti insieme le emozioni del Palio di Legnano nell’edizione 2021.