Quantcast

Si è spento un fedelissimo lilla, Abramo Rossetti

Oltre cento presenze in maglia lilla, giocò con Gigi Riva

LEGNANO – Un altro pezzo di storia lilla se ne va. Si è spento a Rescaldina (MI) Abramo Rossetti, difensore dell’A.C. Legnano per cinque stagioni nella prima metà degli anni ’60.

Uno dei fedelissimi lilla, con ben 105 presenze in Serie C dal 1960/61 al 1965/66, Rossetti, un pilastro della difesa legnanese, ebbe come compagno di squadra il giovanissimo Gigi Riva nel 1962/63.

Rossetti restò sempre vicino alla squadra, tanto da diventare allenatore in coppia con Mauro Bicicli nel campionato di Serie C2 1990/91, subentrando a Magistrelli e concludendo la stagione al settimo posto. Rossetti restò in panchina anche l’anno successivo, affiancando prima Capocci, poi ancora Bicicli, prima di passare la mano a Giancarlo Danova, che però non riuscì ad evitare la retrocessione nel Campionato Nazionale Dilettanti (l’odierna Serie D).

Nella foto, scattata prima di una gara nella stagione 1963/64, Abramo Rossetti è il terzo in piedi da sinistra, dopo Castellazzi e Sassi. Alla sua sinistra Broggi, Pogliana e Ferrari, mentre accosciati da sinistra Pirola, Peiti, Mariani, Calvi ed Albini.