Parchi giochi inclusivi? Comuni SVEGLIA: Ecco i soldi!

Non ci sono scuse per migliorare i parchi gioco: ecco soldi e bando!

MILANO – Con dgr n.3364 del 14 luglio 2020, sono stati approvati i criteri generali per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi pubblici in Lombardia per l’anno 2020-2021. L’obiettivo regionale è quello di promuovere l’inclusione e la socialità dei bambini, anche con disabilità fisiche o sensoriali e di sostenere il gioco all’aperto quale strumento di relazione e di benessere del bambino e di integrazione sociale per le famiglie. Il nuovo bando 2020-2021 prevede lo stanziamento di 7 milioni di Euro per la realizzazione o l’adeguamento di parchi gioco inclusivi.

Possono beneficiare del finanziamento:

  • Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane fino a 30mila abitanti
  • ALER
  • ASST
  • Enti Parco di Regione Lombardia

I soggetti devono essere proprietari dell’area oggetto di intervento.

Il contributo regionale compreso tra i 10.000 e 30.000 euro è a fondo perduto, fino ad un massimo del 95% del costo complessivo delle spese ammissibili. Le proposte progettuali finanziabili dovranno riguardare interventi per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi e/o l’acquisto di attrezzature/giochi esclusivamente in aree di proprietà del soggetto proponente. Ogni Ente potrà presentare un solo progetto.

Come partecipare

La domanda deve essere presentata su piattaforma regionale informatica  “Bandi Online”. La procedura è valutativa, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Presentazione della domanda: dal  27 luglio 2020 al  31 marzo 2021 

Assistenza tecnica relativa alle procedure informatizzate:800.131.151

Email: bandi@regione.lombardia.it