Futura: contro Olbia scatta l’ora della verità

Domenica partita da vincere per le biancorosse

BUSTO ARSIZIO – Gli zero punti raccolti nelle ultime due partite non sono lo specchio della grande qualità che il roster della Futura Volley Giovani può mettere in campo.

Le sconfitte contro Marsala e Roma hanno riflesso soltanto l’opaca immagine di quello che le Cocche possono essere, e domenica, contro la Geovillage Hermaea Olbia (San Luigi di Sacconago, ore 15.00), scatterà l’ora della verità.

Le sarde, con una partita da recuperare contro il Club Italia, stanno conducendo un buon avvio di campionato e per ora gravitano a 8 punti in classifica, 2 lunghezze sopra la Futura.

Futura che però siamo sicuri scenderà in campo con il coltello fra i denti, pronta a tutto pur di riprendersi punti fondamentali per il proseguimento della stagione, perché noi sappiamo tutti che la vera squadra è quella vista nel primo set di Roma, quando la capolista, in casa sua, è stata messa a sedere (11-25).

In queste situazioni è difficile dire quale soluzione si dovrebbe adottare per invertire la rotta – dice la schiacciatrice Francesca Michieletto, sulle pagine del sito ufficiale della squadra –: noi lavoriamo moltissimo in palestra e la chiave sarà sicuramente il nostro impegno. Dobbiamo concentrarci ancora di più su questo lavoro, al di là dell’avversario di turno; in troppe occasioni abbiamo perso di vista la situazione ma siamo state anche capaci di fare ottime cose in diversi frangenti, siamo in grado di fare grandi cose e per questo dobbiamo avere fiducia nei nostri mezzi e stare tranquille. La nostra risalita deve nascere dall’impegno: più si fa, più si mette in campo il nostro lavoro, più nascono sicurezze“.

Lucida, come sempre, anche l’analisi di coach Matteo Lucchini: “Dobbiamo per forza vincere e muovere questa classifica, per tante situazioni non siamo riusciti a fare quello che era nelle nostre intenzioni in questa prima parte di stagione; Olbia è una squadra certamente forte, prova ne è la netta vittoria con Sassuolo. Giochiamo in casa e dobbiamo trovare la quadra per giocare una pallavolo pulita e per mettere in difficoltà le avversarie, cosa che sappiamo assolutamente fare“.

Girone Ovest, VII giornata:
Green Warriors Sassuolo – Lpm Bam Mondovì
Sigel Marsala – Eurospin Ford Sara Pinerolo
Incontri rinviati a data da destinarsi:
Barricalla CUS Torino – Club Italia Crai
Acqua&Sapone Roma – Exacer Montale

Classifica
Acqua&Sapone Roma 15
Green Warriors Sassuolo 11
Sigel Marsala 10
Eurospin Ford Sara Pinerolo 10
Lpm Bam Mondovì 10
Geovillage Hermaea Olbia 8
Futura Volley Giovani 6
Barricalla CUS Torino 6
Club Italia Crai 4
Exacer Montale 1