A Cagliari Gigi Riva torna a far visita al suo ristorante preferito

Il grande campione che iniziò la sua carriera nel Legnano alla ''Stella Marina di Montecristo'' ha da sempre un tavolo tutto per lui

CAGLIARI – Nel centro storico di Cagliari, ad un passo dalla centrale Via Roma affacciata sul porto, abbiamo trovato una piccola perla che merita di essere visitata dai tifosi lilla che non hanno dimenticato il grande campione Gigi Riva, e che – naturalmente – apprezzano la buona cucina.

L'angolo del ristorante dedicato a Gigi Riva
Gigi Riva

Parliamo della “Stella Marina di Montecristo“, conosciuta qui a Cagliari come il ristorante preferito del grande “Rombo di tuono“. Riva infatti viene in questo ristorante da decenni. Fatto non poi così usuale, i grandi personaggi sono spesso volubili e sensibili alle mode del momento. Ma non Riva: tra lui ed Giacomo Deiana, il simpaticissimo proprietario del locale, si è instaurato un rapporto di grande e duratura amicizia: “Gigi viene da noi da venticinque anni, per lui c’è sempre il tavolo a sua disposizione“, ci dice Giacomo, che confessa: “Forse il motivo è il fatto di avere lo stesso carattere, non parliamo mai male di nessuno…“.

Il tavolo riservato al grande campione su cui campeggiano anche i colori lilla
Gigi Riva

E l’ultima volta è stata la scorsa settimana: in incognito, al riparo da occhi indiscreti, il grande campione è stato ancora una volta ospite del ristorante, come testimonia la foto in apertura.

La “Stella Marina di Montecristo” è un piccolo tempio dedicato a Riva: sulle pareti intorno al tavolo di “Rombo di tuono” campeggia uno striscione rossoblu con i nomi di quel grande Cagliari che vinse lo storico scudetto nel 1969/70, più sotto tante foto e ritratti del grande campione.

Gigi Riva e Giacomo in una foto dello scorso anno
Gigi Riva

E, sorpresa decisamente gradita, proprio sopra la sedia con lo schienale rossoblu che da tanti anni è riservata a Gigi Riva, un cuscinetto lilla con tanto di scritta “Forza me car Legnan” ed un cappellino dell’A.C. Legnano, donati da alcuni tifosi lilla ospiti del ristorante. Un giusto tributo alla squadra che nel 1962/63 – nell’allora Serie C – fu vero trampolino di lancio del giovanissimo campione di Leggiuno verso i grandi traguardi ottenuti poi qui a Cagliari ed in maglia Azzurra.

Gigi Riva

Giacomo ci mostra poi una foto con due maglie indossate ed autografate da Riva: “Sono un collezionista di maglie di calcio, ne ho anche una appartenuta a Maradona, ma quelle di Gigi sono quelle a me più care“.

Le maglie di Gigi Riva dell'anno dello storico scudetto
Gigi Riva Cagliari

Ma non sono solo le foto del grande bomber Azzurro quelle che possiamo vedere alle pareti del ristorante: sono tanti gli ospiti famosi, da Vittorio Sgarbi ad Al Bano, che hanno fatto tappa qui. Infatti, non bisogna certo essere appassionati del grande Gigi Riva per fare una sosta qui: il menù, rigorosamente a base di pesce dell’isola, merita assolutamente essere gustato, magari accompagnato da un ottimo Vermentino…

Non poteva mancare una foto ricordo con Giacomo...
Gigi Riva

Per saperne di più sul grande Gigi Riva, visitate la pagina a lui dedicata su www.statistichelilla.it