Kwizera e Daniel vincono il Campaccio 2023

Va al Burundi la gara maschile, all'Eritrea quella femminile. Crippa sale sul podio, la Battocletti lo sfiora

SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – E’ il burundese Rodrigue Kwizera il vincitore della 66esima edizione del Campaccio, gara di cross country internazionale valida per il livello Gold del World Athletics Cross Tour. Una vittoria strappata al photo-finish su Birhanu Balew, atleta del Bahrain, dopo una volata che ha lasciato col fiato sospeso i tanti appassionati presenti allo stadio “Alberti” di San Giorgio su Legnano.

Kwizera e Balew si giocano la vittoria
Campaccio 2023

Una gara, la loro, decisa verso la metà dell’ultimo giro dei pratoni che caratterizzano la gara sangiorgese, quando hanno lasciato dietro di loro uno scatenato Yeman Crippa, giunto al traguardo al terzo posto a 5″ da loro, riportando un azzurro sul podio dopo otto anni di assenza. Dietro l’Azzurro l’ugandese Oscar Chelimo a 10″ dai primi, seguito dal burundese Egide Ntakarutimana, il tunisino Mohamed Jhinaoui e l’altro Azzurro Yohanes Chiappinelli, settimo.

Yeman Crippa sale sul podio
Campaccio 2023

La gara femminile è invece stata vinta dall’eritrea Rahel Daniel, che ha superato la keniana Margaret Kipkemboi al termine di una gara che le ha viste protagoniste fin dal secondo dei tre giri in programma. Dietro di loro, con distacco di 21″, è giunta la keniana Mirriam Chebet. Nadia Battocletti si è classificata al quarto posto con un ritardo di 28″ dalla vincitrice, dopo aver compiuto un ottimo recupero nel corso dell’ultimo giro, risalendo dalla sesta alla quarta posizione, lasciando dietro di sè la burundiana Francine Niyomukunzi e la tunisina Marwa Bouzayani (19:42). Settimo posto, con un ritardo di 53″, per l’altra Azzurra Ludovica Cavalli, ottava Giovanna Selva, nona Anna Arnaudo.

Rahel Daniel taglia vittoriosa il traguardo
Campaccio 2023 Rahel Daniel

Ora l’appuntamento per le star del Cross Country è tra una settimana, per il secondo appuntamento che vede protagonista l’Altomilanese, la Cinque Mulini di San Vittore Olona, giunta alla sua 91esima edizione.

Campaccio 2023

(Foto Giancarlo Colombo – U.S. Sangiorgese)