La Milano-Torino 2023 parte da Rho

Modifiche a viabilità e trasporti pubblici, chiuderanno anche i parcheggi

RHO (MI) – Mercoledì 15 marzo Rho ospiterà la partenza della 104° edizione della gara ciclistica internazionale per professionisti Milano-Torino. Un evento prestigioso e di festa per l’intera città: tutti sono invitati a partecipare in piazza Visconti, a partire dalle 9 del 15 marzo, per la presentazione dei 17 team e a seguire il passaggio della carovana tra le vie della città, prima che prenda il via per la destinazione finale a Orbassano in Piemonte.

L’organizzazione dell’evento prevede la chiusura del centro e dei principali parcheggi, già a partire dal giorno precedente l’evento, oltre a modifiche e blocchi alla viabilità per il passaggio della corsa. “Consapevoli dei disagi che l’arrivo della carovana e del passaggio della corsa inevitabilmente comporteranno – fanno sapere dal Comune – invitiamo i cittadini a utilizzare, dove possibile, mezzi alternativi all’auto per gli spostamenti durante la mattina del 15 marzo o a valutare percorsi alternativi. Informiamo inoltre che il 14 marzo e 15 marzo non sarà possibile parcheggiare o transitare nei principali parcheggi cittadini o lasciare l’auto su strada nel tracciato della corsa. Il parcheggio di Villa Burba sarà chiuso invece un giorno prima, dalla sera del 13 marzo a quella del 14.”

A Rho il via della Milano-Torino 2023, il percorso e gli orari della corsa più antica del mondo

Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità, è previsto il blocco totale del traffico lungo il tracciato cittadino durante il passaggio della carovana (indicativamente tra le ore 11 e le 12). Il passaggio dei corridori avrà ripercussioni sulla viabilità locale durante la mattinata e nel primo pomeriggio, anche sul passaggio degli autobus del Trasporto Pubblico Locale.
Saranno chiuse al traffico, indicativamente tra le ore 11 e le 12 del 15 marzo, durante il passaggio della corsa: via Meda, via Italia, via Garibaldi, via Dante, corso Europa, via Mattei, via Pregnana, via Nino Bixio, Ponte di Lucernate.

Anche i parcheggi risentiranno dell’evento: quello di corso Europa (Villa Burba) sarà chiuso già dalle 20 del 13 marzo fino alle 20 del 14 marzo. Il 14 e il 15 marzo saranno chiusi i principali parcheggi cittadini: Piazzale Visconti; via Meda e parcheggio via Meda; corso Europa; Cimitero Mercato Campagna; Cimitero via Redipuglia; via Giorgetti; via Bersaglio; via Martiri della Libertà; via R. Serra (Poste).
Dalle ore 7 del 15 marzo sarà vietata la sosta nelle vie interessate dal percorso (via Meda, via Italia, via Garibaldi, via Dante, corso Europa, via Mattei, via Pregnana, via Nino Bixio, Ponte di Lucernate).

La gara comporterà alcune modifiche al trasporto pubblico, in particolare alla linea di bus z601 Legnano-Milano tratta Corso Sempione. Prevista la soppressione dei transiti in Rho corso Europa di 3 corse in direzione Milano e di 3 corse in direzione Legnano.
Non si effettuerà servizio alle fermate di Rho tra le ore 10.58 e le ore 12.22.

Per urgenze e necessità particolari è possibile contattare la Polizia Locale al numero telefonico 02.93332206.

Cliccare QUI >> per scaricare il volantino con i divieti di sosta e con i divieti di transito, il percorso e le modifiche degli orari dei trasporti pubblici

Più informazioni su