Treni storici, parte la nuova stagione in Lombardia con tante novità

Torna a viaggiare l'ETR 252, lo storico Arlecchino, vanto delle Ferrovie dello Stato degli anni '60

MILANO – Domani, domenica 2 aprile, riparte la stagione dei treni storici in Lombardia con 29 itinerari tutti con partenza da Milano. La novità principale è rappresentata dai viaggi verso Bergamo e Brescia, città Capitali della Cultura 2023, e Cremona e Mantova dove, rispettivamente il 30 aprile ed il 21 maggio, sarà utilizzato per la prima volta l’ETR 252 Arlecchino. Nuovo anche l’itinerario verso Chiavenna, lungo le sponde del Lago di Como e la Val Chiavenna.

“Un’iniziativa importante – ha commenta l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucenteche permette di scoprire angoli e borghi della Lombardia in maniera inedita, a bordo di treni storici dal grande fascino. Sono tante le perle che ci riserva la nostra regione: paesi, scorci naturali, laghi e città che tra modernità e tradizione meritano di essere scoperti. Grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione FS, il viaggio diventa un’esperienza unica. Un avvincente e stimolante salto nel passato, un momento di stacco dalla quotidianità per immergersi totalmente in epoche dal sapore antico e attrattivo. L’iniziativa, che mira a valorizzare percorsi e progetti legati alla mobilità sostenibile, ha un grande impatto sul settore turistico, come dimostrato dal successo degli anni scorsi. Sono sicuro che con l’implementazione dei nuovi itinerari il servizio sarà ancora più apprezzato e amato sia dai lombardi sia dai turisti”.

Gli itinerari degli anni passati sono confermati come pure l’utilizzo di locomotive a vapore ed elettriche al traino di antiche vetture centoporte degli anni ’30.

Lario Express: da Milano e Monza per Como-Lecco con nuovo servizio di navigazione, in coincidenza con il treno, su piroscafo storico ‘Concordia’, gestito dalla società di Navigazione Laghi;
Sebino Express: da Milano e Bergamo al lago d’Iseo;
Besanino Express: da Milano per Besana, Molteno e Lecco;
Laveno Express: da Milano alla scoperta del lago Maggiore, con la possibilità di includere la crociera nel bacino borromeo con il piroscafo storico a vapore ‘Piemonte’ diretto a Isola Superiore e all’Isola Bella.
Lomellina Express da Milano a Mortara.

L'ETR 252 Arlecchino (Foto Fondazione FS)
Treni Storici ETR 252 Arlecchino

L’offerta turistica, promossa dalla Fondazione FS per la Regione Lombardia, favorisce lo sviluppo di un turismo lento e sostenibile anche attraverso la possibilità di traportare gratuitamente la propria bici negli antichi bagagliai attrezzati.

Quest’anno – ha illustrato il direttore generale della Fondazione delle Ferrovie dello Stato Luigi Cantamessad’accordo con l’Assessorato ai Trasporti della Regione Lombardia, abbiamo introdotto nuovi affascinanti itinerari in treno storico che, oltre ai laghi, puntano a valorizzare anche le capitali della Cultura nel 2023 e anche Cremona e Mantova che ospitano importanti manifestazioni culturali. Per alcune di queste circolazioni, metteremo a disposizione l’ETR252 ‘Arlecchino’ simbolo del made in Italy e del boom economico degli anni ’60 del secolo scorso“.

I treni storici sono un patrimonio importante per la Lombardia, come ha sottolineato l’Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi: “Oltre a essere un volàno per l’economia locale, questa iniziativa agevola la mobilità sostenibile e favorisce l’afflusso di persone verso i laghi senza appesantire il traffico stradale. Siamo fieri di aver reso strutturale questa iniziativa che era nata come sporadica”. “È questo un altro segnale – conclude Terzi – dell’attenzione di Regione Lombardia verso un turismo sostenibile, proiettato verso il futuro

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web www.fondazionefs.it. I biglietti per viaggiare a bordo dei treni storici possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietterie, App e sito ufficiale.