Cento anni fa il Mondiale di Libero Ferrario

Libero Ferrario realizzò a Zurigo l'impresa di laurearsi Campione del Mondo nella prova riservata agli stradisti

PARABIAGO – Cento anni fa esatti oggi – correva il 25 agosto 1923 – Libero Ferrario realizzò a Zurigo l’impresa di laurearsi Campione del Mondo nella prova riservata agli stradisti appartenenti alla categoria dilettanti o meglio precisata come quella dei cosiddetti puri.

Ai tempi, infatti, questa prova non era prevista per i professionisti (la loro prima volta andò in onda nel 1927 in Germania dove vinse un certo Alfredo Binda).
Cosicché Libero Ferrario ebbe il merito di rappresentare – per la prima volta in assoluto – il nostro Paese sul gradino più alto del podio.
Il Gruppo Ciclistico Libero Ferrario che da sempre onora questo primato – tinto dai colori dell’arcobaleno – con l’organizzazione di una corsa ciclistica alla memoria del campione parabiaghese, ha ritenuto – in occasione di questa straordinaria circostanza – di anticipare di una settimana lo svolgimento della Targa Libero Ferrario con l’intento di accostare il più possibile la data del 25 agosto.
Al fine di illustrare debitamente l’evento, lo stesso Gruppo Ciclistico Libero Ferrario ha promosso una conferenza stampa, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, per martedì 29 agosto alle ore 17,30 presso il Museo del Ciclismo in via Olona 16 a Villastanza di Parabiago.