Legnano diventa la “Città della Scherma”

La Città del Carroccio torna ad essere “City Partner” della Federazione Italiana Scherma

LEGNANO – Firmato nel pomeriggio di oggi, giovedì 19 ottobre, il Protocollo d’Intesa fra il Sindaco di Legnano Lorenzo Radice e il Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi con il quale la Città del Carroccio diventata “City Partner” della Federazione Italiana Scherma.

Un accordo prestigioso, che per i prossimi tre anni darà la possibilità a Legnano di ospitare tre importanti eventi di scherma di portata nazionale ed internazionale, a partire dalla prima tappa della Coppa del Mondo di Spada femminile che si terrà al PalaBorsani dal 10 al 12 del prossimo novembre.

Club Scherma Legnano

Legnano e la scherma dunque ancora insieme, dopo che nel 2018 era stato stilato un simile accordo, poi purtroppo vanificato dallo stop dovuto alla pandemia.

All’evento hanno partecipato il Presidente del Club Scherma Legnano Giuseppe Zalum, il Sindaco Lorenzo Radice, l’Assessore allo sport Guido Bragato, il Presidente del comitato regionale lombardo della Federscherma Maurizio Novellini, il delegato Coni Paolo Simi e il Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi.

Club Scherma Legnano

Di importanti significato le parole del Primo Cittadino legnanese: “Siamo orgogliosi di proseguire questo percorso con la scherma, questo è un protocollo di intesa che darà visibilità a questo sport e alla città di Legnano”.

Anche l’Assessore Bragato ha commentato così l’importante accordo: “In questi anni stiamo crescendo molto come comune e stiamo unendo molti sport alla città. Ultimo grande esempio è stata la Coppa Bernocchi, con la scherma vogliamo dare valori ai ragazzi”.

Club Scherma Legnano

Prima della firma il commento anche di Paolo Azzi, Presidente della federazione Italiana Scherma: “La nostra federazione è da anni che vuole creare intese con città e persone, fa parte di un processo di crescita umano e che da risalto ai valori. Lavoreremo sull’avere impatto sociale ed economico in tutto il territorio nazionale e internazionale”.