Moderna Legnano: ancora medaglie importanti nel campionato Gold allieve!

Le ginnaste legnanesi in pedana ad Arcore

ARCORE (MB) – Ad Arcore, domenica 15 ottobre, va in scena l’ultima gara regionale gold del 2023, il campionato individuale Gold allieve di ginnastica ritmica. Per la Moderna Legnano in pedana Victoria Di Giorgio e Francesca Colombo, allieve 3 anno 2012, Alessia Macchi, Giorgia Chiapparini ed Elisa Labianca, allieve 2 anno 2013, Eleonora Milea Pollinzi, Laura Ponzelletti e Giorgia Macchi, allieve 4 anno 2014/15.

Si parte con le allieve 3, Victoria deve riconfermare il podio della prima prova, esegue nell’ordine clavette, nastro e corpo libero senza errori evidenti e ottiene il miglior punteggio di gara in tutti e tre gli attrezzi, buona anche la fune, qualche imprecisione in un paio di rischi, la fanno scivolare per meno di un punto sul secondo gradino del podio, migliora il risultato della prima prova, mette al collo un preziosissimo argento, anche se rimane un pizzico di rammarico per non aver vinto in una gara dove primeggia in tre esecuzioni su quattro! È vicecampionessa Lombarda!

Sempre nelle allieve 3 Francesca Colombo conferma il settimo posto della prima prova, alla sua prima esperienza in una gara così importante ha sicuramente fatto molto bene, quattro esecuzioni senza perdite d’attrezzo, piacevole in pedana, in crescita costante!

Si passa alle allieve 2, qui se possibile, l’aspettativa è ancora più alta, il trio Moderna ha una marcia in più, si parte dal doppio podio della prima prova, oro e bronzo. E come nelle allieve 3, le ‘ragazze del 2013’ riescono a migliorarsi, vince Alessia Macchi conquistando anche il titolo di campionessa Lombarda, tre esecuzioni superlative, nell’ordine fune, cerchio e corpo libero con il miglior punteggio di gara nei primi due ed il secondo al corpo libero, gara quasi perfetta, gradino più alto del podio e medaglia d’oro per lei!
L’argento rimane a Legnano, lo vince Giorgia Chiapparini con il miglior punteggio al corpo libero e due ottime esecuzioni a cerchio e fune, è vicempionessa Lombarda!
Elisa Labianca sfiora uno storico tris, giunge quarta a meno di un punto dal bronzo, fatale per lei, come nella prima prova, l’ultima esecuzione, anche questa volta al cerchio, ancora un paio di perdite, le sfilano una medaglia che è ampiamente alla sua portata! C’è l’Interregionale e tutto il tempo per rifarsi!
Tre ginnaste nelle prime quattro posizioni sono una grande soddisfazione in casa Moderna!

Si chiude con le più piccole, allieve 1, anno 2014/15, come detto la Moderna presenta un 2014, Eleonora e due 2015, le più piccole della competizione, Laura e Giorgia.
Eleonora bissa l’argento della prima prova con tre buone esecuzioni, nell’ordine corpo libero (secondo miglior punteggio), fune e palla (anche qui secondo miglior punteggio), si conferma seconda e chiude anche lei da vicecampionessa Lombarda!
La sorpresa arriva da Laura Ponzelletti, classe 2015, parte forte alla palla (alla fine otterrà il quarto miglior punteggio), continua alla grande al corpo libero (terzo miglior punteggio) e chiude con una buona fune.
Conclude alle spalle di Eleonora e sale sul terzo gradino del podio, un bellissimo tanto insperato bronzo!
Nota di rilievo anche per l’altra ‘piccola’, Giorgia Macchi, una perdita alla palla, poi due buone esecuzioni a corpo libero e fune, conferma il settimo posto della prima prova e conquista tutti con il suo sorriso!

Quando si fa molto bene è sempre difficile ripetersi, le piccole grandi girls sono riuscite a fare meglio, tutte e otto sono migliorate di posizione o di punteggio, e tutte e otto approdano senza patemi all’interregionale individuale gold allieve, che rappresenta la gara più importante di questa categoria! Più che mai bisogna sottolineare il lavoro dello staff tecnico, Elisa, Giorgia ed Elena.
Non è certo casuale che alla fine delle gare individuali tutte le ginnaste gold della Moderna approdino alla fase successiva, le medaglie conquistate quasi non si contano, nelle quattro prove, tra categoria e specialità il medagliere recita: sei ori, dieci argenti e sette bronzi! Mai così ricco…

Grande soddisfazione per il Presidente Claudio Malamisura: “Lo staff è più che mai forte e coeso e i risultati si vedono, sappiamo che non sarà sempre cosi, ma intanto ci godiamo questo bel momento!
Come sempre sugli spalti grande tifo, l’unione tra le ragazze si vede anche da questi particolari…