Moderna Legnano: pioggia di medaglie dalla Specialità Gold!

A Venegono Inferiore sabato 7 e domenica 8 ottobre, la società Kinesis ha ospitato due giorni di grande ritmica

VENEGONO INFERIORE (VA) – A Venegono Inferiore sabato 7 e domenica ottobre, la società Kinesis ha ospitato due giorni di grande ritmica: la seconda prova regionale sia del campionato di categoria (junior e senior) che del campionato di specialità (allieve, junior e senior). La Ginnastica Moderna Legnano, che ha portato in gara sette ginnaste, è tornata a casa con 4 medaglie d’oro, 2 d’argento e 2 di bronzo, il tutto arricchito da 2 titoli di campionessa regionale!

Ma andiamo in ordine, si parte sabato con il campionato di categoria senior, Chiara Piazzese riconferma l’egregio piazzamento della prima prova, quarta a un soffio dal podio. Ottima gara la sua, esegue in successione palla, clavette e nastro senza errori e con ottimi punteggi, chiude con un notevole 30,300 al cerchio (secondo miglior punteggio d’attrezzo) che convince pienamente la giuria. Esce come nella prima prova con un pizzico di delusione per il podio mancato per un nulla.

Sempre tra le senior Francescapia Pollio parte con un cerchio incerto, commette qualche errore che mette la sua gara in salita. Ottima reazione agli altri attrezzi, palla, clavette e nastro dove non sbaglia più, anche lei classifica fotocopia della prima prova, chiude decima in quella che come già più volte detto è sicuramente una gara tra le più difficili.

La D.T. Elisa Porchi tra le Senior del Categoria, Francesca e Chiara
Ginnastica Modena Legnano

Domenica è il turno delle specialiste d’attrezzo. Partono le coppie ed è subito oro! Elisa De Petra e Sofia Rosa salgono sul gradino più alto del podio con un’ottima esecuzione a cerchio e palla, grande intesa la loro, a differenza della prima prova non commettono errori evidenti con una buona precisione negli scambi.

Tra le senior è tutto un avvicendarsi sul podio. Parte Elisa De Petra questa volta individualmente, al cerchio, la musica per lei non cambia, è di nuovo oro, ottiene 28,400 che alla fine della competizione risulterà il punteggio più alto di tutta la gara. Doppio oro al collo per lei e titolo di campionessa regionale!

Si passa alla palla, Angelica Caccia con 25,250 migliora il risultato della prima prova e precede la sua compagna Lucia Gorletta (24,850), Lucia in virtù del punteggio della prima prova è anche vicecampionessa regionale. Doppietta per loro, argento e bronzo! Angelica bissa il risultato alle clavette, di nuovo podio e di nuovo argento (24,850) e vicecampionessa regionale per attrezzo.

Si chiude con il nastro, di nuovo in pedana Lucia Gorletta e si torna sul gradino più alto del podio. Lucia dopo il bronzo impreziosisce la sua gara con l’oro!

È la volta delle junior, Sofia Rosa (junior 1) con una buona esecuzione, seppur con qualche sbavatura, bissa il podio della coppia con un ottimo terzo posto al nastro, questa volta la medaglia è di bronzo.

Gaia Nebuloni: campionessa regionale (allieve 3/4)
Ginnastica Modena Legnano

Si chiude con le allieve e arriva il quarto oro per la Moderna Legnano, Gaia Nebuloni (allieve 3/4) con una bellissima esecuzione alle clavette fa l’en plein, vince la gara (22,250), ottiene il miglior punteggio di gara della categoria allieve e conquista il titolo di campionessa regionale! Buona anche la sua esecuzione al cerchio, dove solo una disattenzione la fa scivolare per un nulla al quarto posto, questa volta il podio è solo sfiorato.

Si chiude la fase regionale con notevole soddisfazione, titoli, medaglie e passaggio alla fase interregionale per tutte, doppia gioia visto che la gara di zona tecnica che comprende Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta e Liguria sarà organizzata dal 27 al 29 ottobre proprio dalla Moderna Legnano al PalaBorsani di Castellanza.