Legnano, 100 anni di storia al Leone da Perego

Al via la prima delle iniziative per le celebrazioni dei 100 anni di Legnano città

LEGNANOCom’era e com’è. Un secolo di storia di Legnano in un gioco temporale a specchio; fotografie d’epoca dei luoghi della città messe a confronto con gli stessi punti ripresi oggi. “Legnano passato e presente, cento anni di storia”, la mostra inaugurata venerdì 10 novembre a Palazzo Leone da Perego, è un percorso per immagini fra alcuni dei luoghi più riconoscibili della città, dalla stazione ferroviaria a piazza Monumento, da piazza San Magno a Palazzo Malinverni, dall’ospizio di Sant’Erasmo al museo civico, oltre alle direttrici stradali, corso Garibaldi, corso Magenta e il Sempione, per citarne soltanto alcuni.

Ma ci sarà anche la possibilità di vedere edifici non più esistenti, quali la Casa Vismara, la chiesa di Santa Maria del priorato, il vecchio cimitero e la Casa dei pittori Lampugnani e di scoprire cosa ha preso oggi il loro posto. La mostra, allestita nelle due sale al piano terra del Palazzo, è realizzata dall’Amministrazione comunale, dalla Società Arte e Storia e dal Liceo artistico dell’istituto Carlo Dell’Acqua con il contributo della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.

Legnano passato e presente, cento anni di storia

In vista del centenario dell’assegnazione del titolo di Città a Legnano, che cadrà nel 2024, cominciamo con questa mostra un percorso di iniziative per celebrare l’anniversario – afferma l’assessore alla Cultura Guido BragatoMettere a confronto le immagini della Legnano della prima parte del Novecento con quelle attuali è un modo sicuramente efficace per rendere evidenti le grandi trasformazioni e i cambiamenti intervenuti nel nostro tessuto cittadino. Un grazie alla Società Arte e Storia per aver messo a diposizione del pubblico una parte del suo patrimonio documentario e un grazie anche all’Istituto dell’Acqua e agli studenti del suo Liceo artistico per aver raccolto l’invito che abbiamo loro rivolto: immaginare un logo per il centenario che accompagnerà tutte le iniziative a esso legate“.

Tutte le fotografie d’epoca in mostra provengono dalla biblioteca della società Arte e Storia, mentre gli scatti della Legnano attuale sono a cura di Paolo Oreto, Alberto Roveda e Andrea Zodio.

La mostra, nata da un’idea e un progetto della Società Arte e storia è immaginata come un’ideale passeggiata per alcune vie di Legnano, al fine di conoscere luoghi significativi della nostra città, nonché le trasformazioni avvenute nel corso di un secolo – dice il presidente Sergio BredaGrazie alla collaborazione del Comune di Legnano, che ha riconosciuto interesse per questa iniziativa, e grazie al contributo degli studenti del Liceo artistico Dell’Acqua, questa iniziativa si propone come primo evento per il centenario nell’ormai prossimo 2024“.

Legnano passato e presente, cento anni di storia

In mostra saranno esposte anche le sette proposte grafiche – la cui realizzazione è stata commissionata dall’amministrazione comunale – selezionate e candidate a diventare il logo per il centenario di Legnano città. I sette loghi sono stati selezionati fra oltre una trentina di lavori realizzati dagli studenti delle classi IV e V B del liceo Artistico dell’Acqua – sezione grafica coordinati dal professor Gaetano Drago, coadiuvato dai colleghi Giovanni Galizia, Alban Met-hasani e Gennj Catalano.

Per gli studenti il lavoro sul logo del centenario non è stato soltanto un momento didattico importante in cui si sono misurati con una committenza e hanno messo alla prova le loro capacità tecniche – sottolinea il professor DragoLa cosa più bella è stato vederli veramente coinvolti e impegnati a cercare a Legnano luoghi e simboli che potessero offrire loro degli spunti per gli elaborati. Grazie a questo progetto hanno certamente rafforzato la conoscenza del contesto in cui vivono e studiano“.

Legnano passato e presente, cento anni di storia

Per il Presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosila storia è il nostro patrimonio più importante: coltivarla, ricordarla e valorizzarla ci permette di guardare al domani con maggior consapevolezza. La storia è anche il fondamento da cui muove la nostra Bcc: una banca locale, presente da 126 anni, che guarda al passato per affrontare il futuro, sicura di tenere sempre vivi i valori che l’hanno fondata: la vicinanza al territorio, il mutualismo e la cooperazione. Nel “viaggio temporale” che offre questa mostra, è importante che siano stati coinvolti i giovani: il segno di una città che costruisce il suo futuro partendo dalla storia“.

La mostra sarà aperta dall’11 al 26 novembre nei giorni di sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e della 16.00 alle 19.00. L’ingresso è libero. Sono previste, dal lunedì al venerdì, visite guidate per gruppi e scolaresche prenotabili via mail all’indirizzo soc.artestoria@gmail.com o telefonando al 379 1884972, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 o dalle 15 alle 16.