Linea 3 della Bicipolitana, alla Canazza auto ed autobus cedono spazio alle biciclette

Per fare spazio alla nuova ciclabile previsti cambi di viabilità e spostamenti di fermate degli autobus

LEGNANO – Continuano i lavori per la realizzazione della Bicipolitana, la rete di piste ciclabili che la Giunta Radice ha deciso di realizzare nella Città del Carroccio. Poco prima di Natale hanno preso il via quelli nel quartiere Canazza, lungo il tracciato della cosiddetta Linea 3, che al momento finisce all’incrocio tra Via Canazza e Vai Colli di Sant’Erasmo. La ciclabile, che sarà segnata a terra con linee e pittogrammi, proseguirà in via Canazza, svolterà a sinistra in Via Amendola, continuerà poi in Via Risorgimento sul lato della ex caserma Cadorna e svolterà in Via Colombes per raggiungere la scuola primaria Pascoli. La segnaletica della ciclabile sarà tracciata anche in Via Damiano Chiesa e in Via Comasina per il ritorno verso il centro città.

Via Damiano Chiesa
Piste ciclabili

Il nuovo tratto della Bicipolitana, fanno sapere da Palazzo Malinverni, comporterà una modifica della viabilità con la trasformazione di Via Risorgimento in una strada a senso unico da Via Colombes a Via Amendola e in una “strada ciclabile” o E-bis, una strada urbana in cui la circolazione delle biciclette ha la precedenza su tutti i veicoli e con un limite di velocità di 30 km/h, come nelle centrali Via Verdi e Via Crispi.

L'incrocio tra Via Amendola e Via Risorgimento
Piste ciclabili

Per far spazio alle bici non solo si andrà a toccare la viabilità, ma si interverrà anche sui mezzi pubblici, con lo spostamento, già effettuato, della fermata del bus della linea A da Via Risorgimento a Via Pasteur: i pullman nel loro percorso dal centro alla periferia passeranno da Via Pasteur e nel ritorno da Via Risorgimento.

Via Amendola
Piste ciclabili

Con la prosecuzione della linea 3 contribuiamo a migliorare il collegamento per le biciclette fra la zona centrale e la periferia – ha commentato Marco Bianchi, Assessore alla Mobilità – che significa connettere la zona Canazza con l’ex ospedale e le scuole. I prossimi mesi saranno importanti per lo sviluppo della rete ciclabile in città: nei primi mesi del 2024 saranno realizzati i tratti di pista nell’Oltresabotino e, durante l’anno, ci aspettiamo i lavori, ad opera di Città Metropolitana, per la ciclabile del progetto Cambio che corrisponde alla nostra linea 5; nel frattempo prosegue anche l’attività di progettazione della linea 2, la San Giorgio su Legnano – Castellanza”.