Palio di Legnano, raccolti 20.000 euro per la Spesa solidale

Risultato record per la raccolta fondi a sostegno delle famiglie legnanesi in difficoltà

LEGNANO – Il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Raffaele Bonito, il suo Vice Tiziano Biaggi e tutto il Direttivo – durante la conferenza stampa di questa mattina tenutasi al Cenobio del Castello di Legnano – hanno presentato i risultati della raccolta fondi per la Spesa solidale, che quest’anno ha raggiunto l’incredibile cifra di € 20.000.

Spesa solidale Palio di Legnano

Con Jody Testa, responsabile del progetto, hanno ringraziato i partner e gli sponsor di questa iniziativa volta a portare aiuto alle famiglie in difficoltà presenti sui territori di contrada: le Contrade, i supermercati Tigros, Rigamonti Bresaola Valtellina, la Fondazione Banco BPM, la Fondazione Palio, la Famiglia Legnanese, l’Oratorio delle Castellane.

Sarà compito delle Contrade distribuire gli 800 buoni da € 25,00 che il Collegio consegnerà loro durante la serata degli Auguri la sera del prossimo 11 dicembre in Cenobio.

Spesa solidale Palio di Legnano

A seguire è stato illustrato il nuovo Progetto “Palio di Legnano. Storia e Cultura”, che avrà la Collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Palio di Legnano. Il progetto è stato dettagliato dai Consiglieri Giancarlo Alberti e Domenico Esposito.

Il progetto si prefigge di coinvolgere gli alunni delle classi quinte e prima media all’interno dell’ambito territoriale delle Contrade per creare comunità e diffondere la cultura paliesca.

Spesa solidale Palio di Legnano

Le Reggenze presenteranno il progetto nelle scuole con il supporto di video e materiale cartaceo, e lanceranno il concorso che vedrà i ragazzi realizzare un disegno sul tema della sfilata o della corsa, declinandolo nei colori della propria Contrada.

I disegni verranno consegnati alla presidenza entro il 30 marzo 2024, ogni Contrada li ritirerà, valuterà e ne decreterà il vincitore. Tutti i disegni verranno esposti in ogni contrada il primo maggio duranti i Manieri Aperti ed il vincente verrà premiato con un foulard di contrada e una pergamena. Il disegno vincente diverrà anche l’immagine a decoro dell’auto di Contrada messa come ogni anno a disposizione dagli Sponsor. Gli alunni saranno poi invitati a partecipare gratuitamente alla Provaccia Memorial Favari 2024: allo stadio potranno sfilare con lo striscione della scuola e poi accomodarsi in un’area a loro riservata.