Tragedia a Castellanza, muore per un malore il Sindaco Mirella Cerini

Stroncata forse per un infarto dopo le celebrazioni del 25 aprile, aveva ancora indosso la fascia tricolore

CASTELLANZA (VA) – Tragedia inaspettata quella che ha colpito il Sindaco di Castellanza Mirella Cerini, 50 anni, stroncata probabilmente da un infarto all’interno di Villa Brambilla, sede del Municipio.

A scoprire il suo corpo senza vita è stato un agente della Polizia Locale, verso le 13.30 do oggi. Mirella Cerini aveva ancora indosso la fascia tricolore, avendo da poco concluso le celebrazioni del 25 aprile.

Stimata ed apprezzata anche dai suoi avversari politici, il Sindaco Cerini aveva una grande passione per le sport. Non a caso tra i primi messaggi di cordoglio quello della Castellanzese, squadra che spesso la vedeva tra gli spettatori del “Provasi” in occasione della gare casalinghe, essendo anche membro del Fan Club “Sogno Neroverde”: “La U.S.D. Castellanzese rivolge le più sentite condoglianze alla famiglia del Sindaco di Castellanza Mirella Cerini, stringendosi commossa ai suoi cari e unendosi al dolore e allo sconforto di queste ore.

Il Presidente della Castellanzese Alberto Affetti ha voluto ricordarla così: “Avevo un buon rapporto personale con Mirella, di simpatia, di stima e di amicizia che si era consolidato nel corso degli anni grazie ai risultati che la Castellanzese ha conseguito anche sotto la sua Amministrazione; Mirella inizia la sua carriera politica nel 2016 e proprio in quell’anno noi vinciamo il campionato di Promozione. Assiste anche alla vittoria del campionato di Eccellenza, al passaggio in Serie D e ai playoff per l’accesso alla Serie C. Ha seguito molto la Castellanzese tant’è che proprio la scorsa domenica contro il Piacenza era seduta a fianco a me e al Vice Sindaco Cristina Borroni ad assistere alla partita. E’ difficile pensare ora che non ci sarà più perché era un punto di riferimento per Castellanza. Ho sempre apprezzato il suo impegno. Ci ha dato sostegno, ci ha seguiti, ci ha considerati e questo lo ricorderò per sempre, spiace non averla più al nostro fianco, perché era il nostro primo tifoso. Quando manca una figura così importante, inizia un processo differente perché si comincia a ragionare per aiutare l’Amministrazione in carica a governare e quindi mi aspetto che tutti utilizzino il buon senso e soprattutto accantonino elementi di contrasto. Sarebbe bello che tutti riuscissimo a prendere un impegno nell’aiutare questa Amminstrazione a governare la città. E’ una grandissima perdita sotto tutti i punti di vista.”

Per la partita con la Clivense, la società neroverde inoltrerà richiesta alla Federazione per osservare un minuto di silenzio e per giocare con il lutto al braccio.

Anche il Sindaco di Legnano Lorenzo Radice ha avuto parole di cordoglio per la scomparsa della collega: “Mirella è morta veramente da sindaco, con la fascia tricolore ancora indosso dopo la cerimonia per il 25 aprile; un momento che, da primo cittadino, anch’io ho vissuto con partecipazione questa mattina. Di lei porterò con me il ricordo di una sindaco che ha sempre dimostrato una forte determinazione nel raggiungere gli obiettivi per la propria Città. In questi anni ho avuto modo di conoscerla e di collaborare su temi importanti: prima Accam, poi il Parco Altomilanese, quindi, recentissimamente, Amga e Sieco. La sua scomparsa ci ricorda, una volta di più, che la nostra vita è veramente appesa a un filo sottilissimo. Alla sua famiglia e all’intera comunità castellanzese vanno le più sentite condoglianze dell’amministrazione e di tutta la nostra Città“.

La morte di Mirella Cerini ha lasciato tutti noi attoniti e sconvolti. Non più tardi di
martedì sera abbiamo condotto con lei l’incontro pubblico in biblioteca, per illustrare
ai cittadini le novità che, dal 2 maggio, con il passaggio dell’Igiene Urbana alla
gestione della nostra società, AEMME Linea Ambiente, saranno introdotte sul
territorio di Castellanza.
Grintosa, solare, appassionata, disponibile nel rispondere a tutte le domande della
sua gente, desiderosa di essere sempre promotrice di una “buona amministrazione”,
Mirella Cerini ha servito la sua città sino all’ultimo, con impegno e determinazione,
senza mai risparmiarsi.
Ai suoi famigliari e a tutta la comunità di Castellanza vanno il nostro pensiero e la
nostra incondizionata vicinanza.”
Il Presidente di AMGA, Pierluigi Arrara, l’Amministratore Delegato, Valerio
Menaldi, il Direttore Generale, Stefano Migliorini, i presidenti delle società
controllate, Giuseppe dell’Aquila e Valeria Sanasi e i dipendenti tutti.

Il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Raffaele Bonito – insieme al suo Vice Tiziano Biaggi e a tutto il Direttivo – esprimono profondo dolore per la scomparsa della Sindaca di Castellanza, Mirella Cerini. Poco tempo fa il Gran Maestro aveva collaborato con lei per diffondere la cultura di Palio nelle scuole del suo territorio, potendone così apprezzare la grande competenza e profonda umanità. A nome di tutti i soci del Collegio, il Direttivo porge le più sentite condoglianze alla famiglia e all’amministrazione comunale.”