Il Legnano torna vittorioso da Merano fotogallery

I lilla battono l'Obermais nella gara di andata delle semifinali playoff di Eccellenza

MERANO (BZ) – Un Legnano padrone del campo fa sua la gara di andata della semifinale dei playoff nazionali di Eccellenza. Pur subendo un gol sugli sviluppi di un calcio piazzato in una delle poche azioni degne di nota dei padroni di casa, l’undici di Mister Fiorito non si lascia intimorire e nel giro di quattro minuti prima pareggia con Borghi e poi passa in vantaggio con Nasali.

 

La prima azione è del Legnano con Foglio che dal limite dell’area calcia di poco alto sopra la traversa, imitato un minuto più tardi da Crea.

Al 6’ è Grasso che ha una buona palla, ma il suo tiro attraversa tutta l’area senza che nessun compagno ne approfitti. La squadra lilla ottiene poi un paio di corner che però non riesce a sfruttare a dovere.

I padroni di casa sembrano soffrire la predominanza territoriale del Legnano, tanto che per segnare sul taccuino una loro azione degna di nota bisogna attendere quasi 20 minuti: punizione dal limite di Hasa con Pasiani che salva in qualche modo.

Un minuto dopo, al 19’, altra punizione per l’Obermais, è ancora Hasa alla battuta, il suo tiro è intercettato da Lanthaler che beffa l’estremo difensore lilla: 1-0.

La squadra lilla non si perde d’animo: palla al centro, tutti in avanti con Borghi che non perdona ed infila Wieser, riportando subito in parità l’incontro. Non passano neanche tre minuti ed i lilla passano in vantaggio con Nasali sugli sviluppi di un calcio d’angolo: 1-2.

Al 40’ ancora il Legnano pericoloso con Crea la cui mezza rovesciata viene deviata dalla difesa di casa. Passa un solo minuto ed ancora lilla vicini al gol con Grasso che manda la palla di poco fuori su una ripartenza che ha visto la difesa sudtirolese decisamente spiazzata.

In apertura di ripresa l’arbitro Verrochi non vede un fallo di mano di Hasa che devia una bella girata al volo di Grasso. Intanto le condizioni meteo portano alla memoria la partita della scorsa settimana a Fenegrò: manca la grandine, ma la pioggia sempre più insistente rende la gara difficoltosa per entrambe le squadre, che cominciano a sentire nelle gambe la fatica di una stagione interminabile.

Al 60′ azione da destra di Ortolani ma il suo cross basso finisce facilmente nelle mani di Wieser.

Al 74′ bella palla di Grasso dalla sinistra, ma la difesa di casa respinge, mentre un paio di minuti più tardi è l’Obermais a farsi pericoloso con una punizione veloce di Schvartz, la palla finisce a Rungg mette dentro ma la difesa lilla fa buona guardia e respinge.

Al 87′ il Legnano reclama un calcio di rigore per un fallo di Foglio in area, ma per l’arbitro è tutto regolare. Lo stesso arbitro assegna un calcio di punizione da posizione centrale allo scadere, che per fortuna dei lilla i padroni di casa non riescono a sfruttare a loro favore.

Ora l’appuntamento è tra una settimana sul “neutro” di Inveruno per la gara di ritorno.

Tra i tifosi al seguito l’Avvocato e Consigliere dei Lilla, Sandro Cannalire che commenta la gara: “Una grande partita dei ragazzi, una grande prova di maturità da parte di una squadra che ha carattere e talento. Dedichiamo questa vittoria al nostro Presidente Giovanni Munafò e a tutti i tifosi. Ora non molliamo e completiamo l’opera domenica prossima a Inveruno per la partita di ritorno“.

Obermais – Legnano 1-2 (1-2)

Gol: 19′ Lanthaler (O), 20′ Borghi (L), 23′ Nasali (L)

Obermais: Wieser, Hoeller, Gamper, Rungg, Hasa (61′ Raffl), Tratter, Drescher (78′ Schoepf), Jamai, Lanthaler, Ciaghi (64′ Schvartz), Pamer (67′ Malleier D.).
A disposizione: Kuen, Gallo, Malleier A., Gruber.
Allenatore: Lomi.
Legnano: Pasiani, Ortolani (83′ Ronchi), Muculi, Calviello, Bianchi, Nasali, Foglio, Amelotti, Grasso (81′ Brusa), Crea (78′ Giardino), Borghi (70′ Curci).
A disposizione: Sinani, Trenchev, Balconi, Maestri, Conti.
Allenatore: Fiorito.
Arbitro: Verrochi dell’Aquila.