Quantcast

Visite gratuite al Mulino di Nerviano

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020

NERVIANO –  In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, Fondazione Carla Musazzi organizza visite guidate allo storico Mulino Star Qua di Nerviano.

Le visite guidate avverranno: – sabato 26 settembre 2020 alle ore 15:00 (ritrovo ore 14:45 presso il mulino) – domenica 27 settembre 2020 alle ore 15:00 (ritrovo ore 14:45 presso il mulino)

L’evento è gratuito, ma per poter partecipare è necessario iscriversi tramite il modulo online  oppure telefonando al numero 371.3890185.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Fondazione all’indirizzo

Questo particolare periodo, determinato anche dal lockdown, ha dato modo agli operatori culturali della Fondazione di occuparsi in maniera più approfondita della documentazione fotografica conservata presso il Museo della Fondazione, e la chiusura forzata, li ha spinti a trovare nuovi modi di comunicare con le persone che normalmente frequentavano i loro spazi.

Hanno realizzato e caricato sul loro sito una mostra online: “Venature blu – La memoria dell’acqua”, per condividere con gli utenti una parte di questo patrimonio culturale, quello dedicato alle strutture molitorie.

Ora che abbiamo la possibilità di spostarci, hanno deciso di mostrare ai visitatori come queste “istantanee di memoria”, conservino ancora tracce storiche visibili nel nostro territorio, attraverso una visita guidata ad uno di questi mulini ad acqua, per spiegare e mostrare, dal vivo, come queste strutture abbiano caratterizzato i luoghi e la vita delle persone, e soprattutto, l’identità culturale della Valle Olona.