Quantcast

Cinque Mulini e Campaccio nel circuito Gold del nuovo Cross Country Tour

Nel prossimo gennaio le uniche tappe italiane del nuovo circuito toccheranno l'Altomilanese

SAN VITTORE OLONA / SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – La nuova stagione del Cross Country, iniziata lo scorso 16 ottobre, presenta una grande novità. La Federazione Internazionale di Atletica Leggera ha infatti annunciato la nascita del Cross Country Tour, che prende il posto del precedente Cross Country Permit.

Una novità che coinvolge anche le due storiche gare dell’Altomilanese, la Cinque Mulini ed il Campaccio, uniche gare italiane inserite a pieno diritto nel Grand Prix del cross inaugurato nel 1991. La corsa sanvittorese, in particolare, diventa la più antica gara di Cross Country di tutto il circuito.

Cinque Mulini 2021

La World Atheltic ha stanziato un montepremi dedicato per la specialità pari a 75.000 dollari (37.500 dollari per la sezione maschile e altrettanti per la femminile). Concluse tutte le competizioni, saranno premiati i 6 atleti ed atlete che si saranno classificati nelle prime 6 posizioni. Il montepremi prevede 10.000 USD al 1° classificato, 8.000 al 2°, 6.000 al 3°, 5.000 al 4°, 4.500 al 5° e 4.000 al 6°.

Le tappe del nuovo Cross Country Tour prevedono tre diversi “status”: Oro, Argento e Bronzo. Tra quelle con lo “status” di Gold, quattrodici in totale, compaiono le due gare del nostro territorio, che affiancano così competizioni internazionali del precedente Cross Country Permit come il Cross Internazionale di Soria ed il Cross di Atapuerca. Tra le novità la Cross Cup di Hannut, la Cardiff Cross Challenge e il Cross Country Classic di Eldoret in Kenya.

Campaccio 2021 gare internazionali

Questo l’intero calendario:
16 ottobre: Cardiff Cross Challenge, Cardiff (Gbr)
24 ottobre: Cross Internacional Zornotza, Amorebieta (Esp)
31 ottobre: Cross Internacional di Soria, Soria (Esp)
14 novembre: Cross de Atapuerca, Atapuerca (Esp)
21 novembre: Cross de Italica, Siviglia (Esp)
28 novembre: Cross Internacional de La Constitucion Alcobendas, Alcobendas (Esp)
19 dicembre: Cross Internacional de Venta de Banos, Venta de Banos (Esp)
6 gennaio: Campaccio Internacional Cross Country, San Giorgio su Legnano (Ita)
9 gennaio: Elgoibar Juan Muguerza Cross Country, Elgoibar (Esp)
16 gennaio: Grand Prix Caceres Cross Country, Serradilla (Esp)
23 gennaio: Hannut Cross Cup, Hannut (Bel)
30 gennaio: Cinque Mulini, San Vittore Olona (Ita)
6 febbraio: Cross das Amendoeiras em Flor, Albufeira (Por)
12 febbraio: Cross Country Classic, Eldoret (Ken)

63° Campaccio 2020 World Athletics Cross Country Permit 2020 Gara femminile

Le prime due tappe, già disputate, hanno incoronato i loro vincitori. Il britannico Hugo Milner e la gallese Charlotte Arter hanno occupato lo staggio alto del podio rispettivamente nelle gare maschile e femminile del Cardiff Cross Challenge, disputato lo scorso 16 ottobre. Nel 67esimo Cross Internacional Zornotza, invece, che ha avuto luogo il 24 ottobre, si sono distinti l’eritreo Awet Habte per la gara maschile e la burundese Francine Niyomukunzi per la gara femminile.