Il C.G.S.V.O. pesantemente sconfitto, ma con onore, dal Mascagni risultati foto

Nonostante il risultato, gran bella prestazione disputata dai ragazzi di Vallarella

SAN VITTORE OLONA (MI) – Il C.G.S.V.O. esce pesantemente sconfitto nella gara di ritorno contro il G.S.D. Mascagni all’esito di quella che, paradossalmente, è stata una della partite meglio giocate nel corso della presente stagione. Il risultato finale di 1-4, infatti, non fa in alcun modo onore alla gran bella prestazione disputata dai ragazzi di Vallarella che, ancora una volta, hanno finito per pagare di inesperienza davanti ad un avversario decisamente più cinico e capace di concretizzare nel migliore dei modi le pur poche occasioni create.

L’approccio alla partita della squadra arancionera è stato infatti fin da subito estremamente aggressivo con Cigolotti che già al 2’ va al tiro da fuori area con la palla che si perde di poco alta sopra la traversa. Al 10’ è poi capitan Soldavini a colpire la traversa con un bel calcio di punizione dal limite, mentre dieci minuti più tardi è ancora Cigolotti a portare scompiglio nel reparto arretrato della formazione ospite, tanto da portarsi a spasso metà difesa del Mascagni e mettere al centro un traversone che, tuttavia, non trova nessun compagno pronto alla conclusione.

Al 22’, lo stesso Cigolotti mette in azione Gadji che, entrato in area in velocità e saltato anche il portiere, si trova con la palla che si ferma sotto il piede e finisce così per perdere il tempo per la chiusura a rete, mentre un minuto più tardi, un tiro di Zambon Matteo dal limite dell’area viene fermato sulla linea di porta dal difensore avversario. Il Mascagni, di contro, si limita ad azioni di rimessa sugli sviluppi di una delle quali, intorno al 30’, ecco maturare il gol del vantaggio: Rojas Valverde, sulla fascia sinistra, si libera del diretto avversario e con un bellissimo cross dal limite, pesca Esposito a centro area che, in dubbia posizione di fuorigioco, insacca di testa il gol del provvisorio 0-1.

Lungi dall’accusare il colpo subito – come spesso accadeva in passato – il C.G.S.V.O. si butta subito alla ricerca del pareggio e già al 31’ un cross dalla destra di Zambon Marco attraversa tutta l’area di rigore avversaria, anche in questo caso senza trovare nessuno pronto a trasformare l’assist in rete. Al 35’ poi, su azione da calcio d’angolo, Soldavini colpisce di testa all’interno dell’area piccola, ma la sua conclusione termina incredibilmente alta.

La ripresa si apre esattamente come si era conclusa la prima frazione di gioco. Al 47’, su un retropassaggio errato della difesa ospite, Ranghetti conclude a rete con il portiere avversario abile a deviare in angolo, mentre sul susseguente corner è Scremin a colpire di testa e vedere il proprio tiro sventato a due passi dalla porta. Sugli sviluppi dell’azione, un tocco di mano in area non viene ravvisato dal direttore di gara che – probabilmente per la classica legge di compensazione – cinque minuti più tardi, concede alla formazione di Vallarella un calcio di rigore molto generoso, trasformato con freddezza da Cigolotti per il momentaneo gol dell’1-1.

Seguono due azioni che potrebbero concretizzare il (meritato) vantaggio arancionero – tiro dal limite di Cigolotti fuori di poco al 52’ e ennesima azione di Zambon Matteo sulla fascia sinistra al 59’, con palla che attraversa tutta l’area senza trovare, ancora una volta (la terza!), un realizzatore capace di capitalizzare l’ennesima (facile) occasione – salvo poi arrivare all’inevitabile ribaltamento di fronte. Siamo al 69’ e il Mascagni ha già iniziato la girandola delle sostituzioni. Giammella, classe 1982, mette al centro per Di Lernia, classe 1978, e dalla combinazione fra i due veterani – entrambi appena entrati- scaturisce un ‘signor’ gol che porta nuovamente in vantaggio la squadra ospite.

Questa volta il C.G.S.V.O. accusa inevitabilmente il colpo e, tre minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite di Rojas Valverde, subisce di testa il gol dell’1-3 firmato da Benzougagh che, di fatto, chiude la partita. I minuti finali, infatti, non concedono grosse emozioni se si esclude una veloce azione sulla sinistra con Zambon Matteo che si vede chiudere lo specchio della porta dal portiere avversario dopo una bella combinazione con Soldavini. Siamo ormai in pieno recupero quando un malinteso tra Pinciroli e Dos Santos libera al tiro Hernandez Velasque che realizza a porta vuota il gol del definitivo 1-4.

La vittoria finale della formazione ospite – senza dubbio legittima e meritata, considerato che, alla fine, chi segna ha sempre ragione – lascia così spazio al grande rammarico dei ragazzi di Vallarella che, sicuramente, ancora molto dovranno migliorare, sia sotto il profilo della concentrazione che sotto quello della concretezza, se per il futuro vorranno evitare il ripetersi di partite il cui risultato finale va (giustamente) sempre a premiare la squadra che di quelle doti è maggiormente provvista.

 

C.G.S.V.O. – G.S.D. Mascagni 1-4 (0-1)
Gol: 30’ Esposito (M), 50’ Cigolotti (C.G.S.V.O.) (R.), 69’ Di Lernia (M.), 72’ Benzougagh (M.), 93’ Hernandez Velasque (M.)

I risultati della giornata QUI >>
La classifica QUI >>