Scherma Legnano, oro, argento e bronzo a Gerenzano foto

Grandi soddisfazioni per il Club Scherma Legnano ai campionati regionali a squadre Under 12 e Under 14 ed alla prova di qualifica regionale gold giovani e cadetti

GERENZANO (VA) – Si sono disputate lo scorso weekend presso il centro sportivo comunale di Gerenzano (VA) i campionati regionali a squadre Under 12 e Under 14 e la prova di qualifica regionale gold per le categorie giovani e cadetti. Grandi soddisfazioni per il Club Scherma Legnano che, oltre ad una vittoria assoluta, torna a casa con vari podi ed atleti qualificati al campionato italiano che si terrà a Riccione nel prossimo mese di maggio.

Si parte sabato con la categoria maschile giovani e quella femminile cadette. Edoardo Walliser centra la qualificazione alla finale nazionale e il podio basso con il 7° posto, mentre Giona Li Cansi non va oltre il 60° posto, complice un girone di qualificazione sotto le sue possibilità che gli complica l’accesso al tabellone principale, dove trova subito uno dei favoriti uscendo di gara.

Anche la gara femminile, purtroppo, è avara di soddisfazioni: Carola Colombo – una delle favorite di giornata – si arrende negli ottavi mancando la qualificazione chiudendo 12esima, mentre Azzurra Barone – atleta che ha iniziato a tirare di scherma solo quest’anno – chiude 34esima, appena fuori dal tabellone delle 32.

Dopo un sabato nella media ci aspetta una domenica di maggiori soddisfazioni. Subito in pedana la squadra maschile Under 14 – composta da Andrea Colombo, Leo Ferrari, Kyle Gruner e Lorenzo Mangino – grandi favoriti della vigilia. Inizio folgorante con un girone di qualificazione perfetto che li pone subito al vertice del tabellone principale, nel quale arrivano con tranquillità sino alla semifinale con il Piccolo di Milano, dove però cedono alla stoccata supplementare dopo essere stati avanti in tutti gli assalti. Superata la delusione del momento, si aggiudicano senza problemi la finalina contro Bresso, chiudendo quindi sul terzo gradino del podio.

In contemporanea scendono in pedana i cadetti, categoria nella quale esordisce – avendo preso in mano la spada solo ad ottobre – Lorenzo Torti che chiude al 66esimo posto dopo aver sfiorato la vittoria nella prima diretta. Riccardo Liri, un po’ distratto nel girone di qualificazione, chiude al 48esimo posto.

Arriva il turno della gara a squadre Under 12, la categoria dei più piccoli che hanno iniziato solo da un anno o due. Esordio assoluto per la squadra di Legnano, composta da Alessio Giacalone, Stefano Bergamaschi, Leonardo Mocci e Alessio Zanotto, che chiude al 5° posto dopo un bellissimo girone di qualificazione. Considerando che tre dei quattro atleti schierati sono i più piccoli della categoria, il futuro è decisamente roseo!

Ultima gara di giornata, le spadiste della categoria giovani: la giornata si chiude con i fuochi d’artificio per il Club con un’incredibile finale tra due atlete biancorosse! Dopo un buon girone di qualificazione di tutte e tre le atlete biancorosse (due delle quali si cimentano nella categoria delle più grandi), Azzurra Barone esce alla prima diretta chiudendo 38esima, mentre Martina Mascagni e Carola Colombo seguite dai maestri risalgono tutto il tabellone fino a trovarsi in finale. Il risultato premia Martina che si aggiudica la finale 15-10, con entrambe le ragazze qualificate per il campionato italiano gold, anche se la cosa più bella è vedere i ragazzi e le ragazze del club schierati a bordo pedana con i maestri a godersi lo spettacolo.

Entusiasti i maestri Anna Ferni e Davide Augugliaro, coadiuvati per l’occasione dall’atleta senior Giuseppe Rizzo: “Siamo molto soddisfatti dei nostri ragazzi, non è mai facile centrare una doppietta oro e argento, è la dimostrazione che il lavoro paga e che siamo nella giusta direzione. Anche i più giovani con questo bronzo confermano una buonissima stagione, stanno crescendo tecnicamente e, anche se la strada è lunga, ci hanno dimostrato di avere le potenzialità per fare molto bene. Anche Edoardo sta lavorando molto e merita assolutamente questa qualifica, arriveremo alle finali agguerriti”.

Giornata difficile da dimenticare anche per il presidente Zalum, presente all’evento in qualità di rappresentante del consiglio lombardo di Federscherma, il quale ha avuto la fortuna di premiare i propri atleti.