Legnano, il punto a 24 ore dall’ondata di maltempo

Per i risarcimenti ai privati si spera che alla Regione venga riconosciuto lo stato di calamità naturale

LEGNANO – Si è tenuta nel primo pomeriggio di oggi, martedì 25 luglio, la riunione operativa fra la Giunta Comunale di Legnano ed i dirigenti comunali interessati per fare il punto sugli effetti del maltempo della giornata di lunedì 24 luglio e della nottata. Il Comune sta provvedendo a raccogliere elementi necessari da trasmettere a Regione Lombardia per richiedere il risarcimento dei danni subiti dall’ente pubblico. Il Comune, sulla scheda, provvederà anche a segnalare alla Regione che privati cittadini e imprese hanno subito dei danni a causa del maltempo.

Per questo l’Amministrazione Comunale invita privati cittadini e imprese a raccogliere la documentazione sui danni subiti che potrà essere utile nel caso in cui Regione Lombardia comunicasse di avere ottenuto il riconoscimento dello stato di calamità, unica condizione possibile affinchè anche ai privati possano essere riconosciuti i risarcimenti: “Non appena il Comune dovesse ricevere eventuali informazioni su procedure da attivare queste saranno subito comunicate“, si legge in una nota di Palazzo Malinverni.

Nella riunione si è anche esaminata la situazione allo stato attuale, cominciando dai problemi alla viabilità causati dalla caduta di alberi sulle strade cittadine. Nel momento in cui scriviamo restano acora chiuse al traffico Via Candiani (per cui è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e che rappresenta nell’ordine di priorità la strada da liberare con più urgenza visto l’ingresso al servizio di continuità medica), Via Gorizia (nel tratto fra le vie Bissolati e Santa Caterina) e Via Bissolati (fra viale Gorizia e via Montenevoso, dove un albero questa notte è caduto su un’auto).

Si lavora ancora nel parcheggio di Via Matteotti dove è caduto un platano di grandi dimensioni, mentre entro la giornata di oggi un privato provvederà a rimuovere l’albero che ostruisce l’ingresso del parcheggio all’angolo fra Via D’Annunzio e Via XX Settembre. In Via San Giovanni Bosco è stato rimosso l’albero caduto, ma la via resta chiusa per le verifiche chieste a Telecom per un palo telefonico pericolante.

La Protezione civile provvederà a liberare la parte di parcheggio del cimitero Parco dove è caduto un albero, mentre sono invece state liberate dagli alberi caduti e sono tornate percorribili Via Pisa e Via Santa Colomba. Sempre sulle strade, da martedì mattina il personale di Aemme Linea Ambiente è al lavoro per ripulire le strade da foglie e rami di albero. Pulizia che poi passerà alle piste ciclabili, dove dal Comune si continua ad invitare a non percorrere i tratti vicini a piante e boschi, dopo che la Polizia Locale avrà effettuato i necessari sopralluoghi per verificare lo stato del verde.

Resta ancora in vigore l’Ordinanza del Sindaco che vieta l’accesso ai parchi, ai giardini ed alle aree verde pubbliche dove da Palazzo Malinverni si fa sapere che cominceranno al più presto le verifiche sullo stato delle alberature, partendo dal parco della Biblioteca di via Cavour ed il Parco Robinson, dove nelle prossime serate sono previsti appuntamenti legati all’eventi “Bella estate”. Altre verifiche hanno già interessato i giordini delle scuole Anna Frank, Pascoli e Deledda, che ospitano i centri estivi comunali.

Altra Ordinanza, emanata oggi, per la chiusura dei due cimiteri cittadini: particolarmente critica la situazione per una quindicina di alberi del Cimitero Parco, per i quali non si esclude la necessitò del loro abbattimento.

Per parlare della situazione degli allagamenti di parte della superficie del mercato cittadino registrati questa notte (parcheggio degli ambulanti e zona a destra dell’ingresso al Parco Castello) è già fissato nei prossimi giorni un incontro dell’amministrazione comunale con i tecnici di CAP Holding per esaminare la situazione delle caditoie. Con i tecnici l’amministrazione parlerà anche dei problemi di allagamenti avuti ieri nella zona delle Vie Milano e Berchet e al sottopasso di Via San Michele del Carso.