Tittia vince il Palio di Siena del 2 luglio ed entra nella storia

Mai prima d'ora, nelle plurisecolare storia del Palio di Siena, un fantino era arrivato a vincere cinque Carriere consecutive

SIENAGiovanni Atzeni detto Tittia vince di prepotenza il Palio di Provenzano del 2 luglio 2023 ed entra nella leggenda. Mai prima d’ora, nelle plurisecolare storia del Palio di Siena, un fantino era arrivato a vincere cinque Carriere consecutive.

Tittia, montando la fortissima Violenta da Clodia, il miglior cavallo presente oggi in Piazza del Campo, che lo stesso fantino ha voluto fortemente nel lotto dei cavalli (dal quale ne sono stati esclusi di eccellenti anche già vincitori di Palio) e che la sorte ha dato alla Contrada della Selva, ha allungato così la serie iniziata il 2 luglio 2019 (ricordiamo che nel 2020 e nel 2021 la corse senese non sì è disputata a causa dell’epidemia).

Dietro Giovanni Atzeni restano a quattro vittorie consecutive solo tre fantini, tutti vincitori nell’Ottocento: Niccolò Chiarini detto Caino (che vinse ininterrottamente dal 16 agosto 1815 al 2 luglio 1817), Giovanni Brandani detto Pipistrello (dal 2 luglio 1833 al 17 agosto 1834) e Pietro Paolo Rocchi detto Paolaccino (dal 16 agosto 1853 al 2 luglio 1855).

Palio di Siena, i cavalli ed i fantini della Carriera del 2 luglio

Certamente ha aiutato il fatto che Tittia, da anni ormai, arriva in Piazza con una vera e propria “squadra” di fantini, che grazie alle sue abilità da “stratega” riesce a piazzare in molte altre Contrade, lasciando di fatto ben poche possibilità a chi risulta “non allineato” di poter dire la sua e competergli la vittoria. Una situazione, questa, che non tutti i contradaioli senesi accettano di buon grado, ma finchè le Contrade non sapranno (o vorranno…) opporsi allo strapotere del fantino “recordman”, Atzeni rischia di allungare la serie anche nelle prossime Carriere.