Ecco come si presenta oggi il campo sportivo di San Vittore Olona

Quattro anni buttati via dall'attuale amministrazione comunale

SAN VITTORE –  A vederlo così ridotto una discarica di verde incolto ormai da anni mette una tristezza senza fine. Il campo sportivo di via Roma a San Vittore Olona è l’esempio più lampante di sperpero assoluto di soldi pubblici, di mancata organizzazione e di una perdita costante di tempo.

Una vicenda durata anche troppo e legata alla precedente amministrazione, poi trascinata senza alcun senso dall’attuale amministrazione che guida il paese.

Di recente in consiglio comunale è stato approvato il riequilibrio economico relativo al PATERNARIATO PUBBLICO-PRIVATO degli impianti sportivi comunali.

san vittore

Ricordiamo che nel 2019 da verbale comunale l’amministrazione si era espressa dichiarando di voler annullare il contratto perché illegittimo, e solo dopo 6 mesi, previa richiesta di integrazioni come un qualsiasi progetto edilizio, era stato approvato il progetto esecutivo in data 13/11/20019.

Il contratto è sempre stato legittimo e regolare, oggi dopo quattro lunghi anni, l’amministrazione si è vista “costretta” a cambiare opinione sul PPP e ad approvare i lavori di efficientamento energetico che l’amministrazione precedente aveva fortemente caldeggiato ma che non sono mai stati presi in considerazione, come volontà politica.

san vittore

“Questo tempo perso ha danneggiato le nostre associazioni che non hanno potuto utilizzare le strutture riqualificate, per un ostruzionismo preconcetto del progetto e di tutto quello che era stato portato avanti dalla precedente amministrazione – spiega Paolo Salmoiraghi, ex assessore ed attuale consigliere – . Invece di litigare con il mondo potevano trovare soluzioni durante i lavori e non collaudando l’opera rendendo lo strumento della variante illegittimo. Il ritardo di questa amministrazione è assolutamente colpevole. Siamo stati “accusati” di aver appostato una cifra non congrua anche per il rifacimento delle caldaie, quando hanno sempre saputo che il canone annuo stabilito a bando (circa €.72.00 annui) derivava da calcoli basati sulle disponibilità dell’epoca, non sulla nostra volontà, per noi, se ci fossero state le possibilità avremmo investito più risorse di quelle poi messe a gara. Ricordiamo che nel 2018 si arrivava da 8 lunghi anni di bilanci che dovevano sottostare al
“Patto di Stabilità” con risorse ridotte al lumicino, non come oggi dove, tra sovvenzioni statali, regionali, Covid e PNRR, il comune di San Vittore Olona ha ricevuto o riceverà una cifra vicina ai 2,5 milioni di euro negli ultimi due anni”.