Canegrate, via ai lavori del nuovo percorso Calisthenics

Una serie di attrezzature per gli allenamenti a corpo libero

CANEGRATE (MI ) – A Canegrate sta nascendo un nuovo percorso Calisthenics, una serie di attrezzature per gli allenamenti a corpo libero, molto efficace per aumentare la forza, la resistenza, l’equilibrio e la coordinazione, consentendo, inoltre, di migliorare notevolmente la propria mobilità articolare.

Il 5 maggio lo abbiamo annunciato con foto di repertorio – si legge in un comunicato del Comune, che mostra anche le foto dei lavori in corso – Questo invece è proprio il nostro percorso, che sta nascendo!

Calisthenics Canegrate

Sono stati posati i primi tratti colorati della pavimentazione antitrauma in gomma colata. Le parti in nero verranno completate nei giorni a seguire con una colorazione giallo sabbia (questa seconda fase è sequenziale alla prima, in attesa di maturazione dei tratti già posati). Ultimata questa fase, i lavori saranno completi.

Il Comune di Canegrate in primavera si è aggiudicato il contributo di Regione Lombardia per la realizzazione in via Redipuglia, nell’area verde di fronte alla scuola primaria, di questo percorso naturalistico, del tipo definito “Calisthenics”.

Sono attrezzature per esercizi al corpo libero collocate nel verde: un percorso naturalistico di tipo inclusivo, per il miglioramento della condizione psico-fisica e utilizzabili da tutte le persone incluse quelle con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere.
E’ composto da diversi elementi a diverse altezze rispetto al suolo, in grado di poter essere utilizzati da utenti di ogni età e condizione fisica. La pavimentazione antitrauma ha non solo il compito di assorbire in sicurezza le cadute per sicurezza ma anche quello di facilitare l’accesso alle persone con mobilità ridotta.

Il progetto – fa sapere il Comune di Canegrate – è stato elaborato dal nostro Ufficio Tecnico; l’importante finanziamento (29660 €) ha premiato il nostro fra tanti comuni certamente per la qualità dell’elaborato e anche in seguito all’intelligente scelta dell’Amministrazione di contribuire per il 25% alla sua realizzazione.”Ca