




I consigli per stare in forma della personal trainer Elisa Baratella
LEGNANO – Continua la nostra rubrica destinata al miglioramento della forma fisica in collaborazione con Elisa Baratella, Personal Trainer ed Istruttrice Fitness, Body Building, Functional Training e soprattutto mamma!

Per contatti: eli.baratella@gmail.com
LA COLAZIONE
Le scorse settimane abbiamo parlato di alcune false credenze che, a forza di essere ripetute, vengono confuse per vere. Sfatiamo un altro mito sull’alimentazione: la colazione. Chi ha detto che deve essere composta da latte, biscotti e cereali?
Le persone più longeve, più snelle, meno depresse e che si ammalano meno, mangiano molto diversamente! Facciamo il giro del mondo:
– Okinawa: riso a vapore, torta di riso, tofu, uova, verdure, tè verde e pesce. Risultato: aspettative di vita infinite!
– Islanda: avena, quinoa, amaranto, yogurt, mirtilli, carne, pesce e uova. Risultato: hanno i più bassi livelli di depressione!
– Grecia: torta integrale, marmellata senza zuccheri aggiunti, yogurt con miele, caffè, uova, olive, olio d’oliva e feta. Risultato: hanno i più bassi livelli di malattie cardiovascolari!
– Africa: miglio, frutta e nocciole. Risultato: i più bassi livelli di cancro e ottima salute digestiva!
Tantissime differenze ma una cosa in comune: niente latte, biscotti e cereali!
– America del Nord: caffè, ciambelle, cereali, latte vaccino. Risultato: 70% di persone in sovrappeso e 50% di decessi per cancro e malattie cardiovascolari!
La colazione è un pasto esattamente come un altro: puoi tranquillamente mangiare quello che mangi per cena senza avere paura di mangiare verdure, carne, pollo, pesce e uova! Includi sempre le proteine e i grassi salutari: burro giallo grass fed, olio di oliva e olio di cocco che, oltre a
saziare più a lungo hanno anche degli effetti benefici estremamente positivi di cui abbiamo già parlato negli articoli precedenti!
La colazione è il pasto più importante della giornata?
La prossima settimana sfateremo questo mito parlando del digiuno intermittente! Continua a seguirmi!
FRITTATA
Nel frattempo, ti lascio un’altra semplice ricetta:
2 uova
2 cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
1 pizzico di cremor tartaro o lievito per i dolci istantaneo
Monta a neve gli albumi con un pizzico di cremor tartaro
A parte, mescola i tuorli con il formaggio
Aggiungi i tuorli agli albumi e trasferisci il composto a cucchiaiate su una teglia da forno ricoperta
con la carta da forno
Cuoci nel forno preriscaldato a 150°C per 30 minuti
