Rari Nantes Legnano Syncro, responso positivo dai Campionati Regionali Lombardi fotogallery

Nonostante le difficoltà di allenamento dovute alle problematiche legate alla parziale chiusura della piscina legnanese

BRESCIA – Inizia con un’ottima prova di squadra la prima giornata di gare che vede tutte le ragazze della Rari Nantes Legnano syncro partecipare ai Campionati Regionali Lombardi! Ben 34 in gara divise tra categoria assolute, ragazze ed esordienti A.

Inizia alle nove di domenica mattina il riscaldamento presso la piscina di Mompiano a Brescia che vede entrare in acqua per prime la categoria ragazze, la più numerosa, che vede ben 22 legnanesi iscritte, 9 delle quali alla loro prima esperienza in questa categoria. Obiettivo: staccare il pass per il campionato italiano invernale, dare il meglio di sé, ma soprattutto affrontare mentalmente la prima gara dell’anno.

La migliore Erica Ghezzi quarta, a seguire 11° posto per Vittoria Colombo, 14° per Irene Sette, 15° per Vittoria Savoca, 22° per Iris Zanella, 23° per Mia Bernault (prima dell’anno di nascita 2007), 29° per Sofia Bignamini ed Andrea Canzi, 34° per Federica Raffo, 39° per Giulia Proverbio e 42° per Alessia Biondi. A seguire 43° Sophie Rallo, 44° Martina Carnovali, 46° Benedetta Rosa, 53° Viola Mirigliani, 58° Sofia Porta, 65° Aurora Ansani, 66° Martina Bertolini, 72° Matilde Luinetti, 75° Bereket Lenzini Belloni, 85° Pamela Troka e 89° Sofia Binaghi.

Buona la prestazione di squadra, con qualche sottoprestazione causata dalla inesperienza e dall’emotività di alcune delle ragazze più giovani, che sicuramente hanno rotto il ghiaccio e riusciranno nei prossimi regionali a raggiungere i loro obbiettivi.

Archiviato il campionato ragionale ragazze, inizia la seconda prova del campionato assoluto, a cui partecipano anche sei atlete della categoria ragazze: Vittoria, Erica, Irene, Andrea, Iris e Sofia. Per la categoria assolute si tratta della seconda prova regionale e quindi la tensione è decisamente inferiore e infatti tutte migliorano sensibilmente il punteggio rispetto al primo regionale. La migliore Cleofe Bonavia classificata quarta, segue Vittoria Colombo 12°, Erica Ghezzi 19°, Martina Tiraboschi 21°, Giulia Pavan 22°, Sara Rossetti 23°, Sofia Bignamini 30°, Andrea Canzi 31° e Iris Zanella 35°. Tutte qualificate quindi per i campionati italiani assoluti invernali che si terranno a Riccione dal 6 al 9 febbraio, che vedranno la Rari Nantes presentarsi con due esercizi di solo, due doppi e la squadra tecnica.

E dopo due medaglie di legno, che lasciano un po’ di amaro in bocca, ci pensano le più piccole esordienti A a riportare il team legnanese sul podio regionale. Con una prestazione eccezionale ma ancora migliorabile tutte le atlete della Rari Nantes acquisiscono il punteggio per i campionati italiani invernali. Alice Cartabia terza, Matilde Chiara quinta, Gaia Farioli 9°, Greta Fracapane 22°, Rebecca Conte 32° ed Andrea Pantaleone 41°.

Gli allenatori Cinzia Storni, Costanza Fiorentini, Tommaso Edalli ed Anna Argento sono soddisfatti dei primi risultati, ma consapevoli che il lavoro da fare è sicuramente ancora lungo e sicuramente non agevolato dalle condizioni di allenamento che, dopo la riapertura dell’impianto di Legnano, hanno visto tagliati numerosi spazi acqua e ore di allenamento.

L’augurio è che che in breve tempo le condizioni di allenamento possano tornare, se non proprio uguali, almeno simili a quelle stabilite ad inizio stagione agonistica, per continuare a garantire a tutti un livello di allenamento adeguato in quantità e qualità.

(Foto Laura Ramolini Agrati)