A Canegrate ventotto nuovi Psicologi dello Sport

Si è conclusa la ventiseiesima edizione del Master PsicoSport

CANEGRATE (MI) – Da oggi il mondo dello sport può contare su ventotto nuovi Psicologi dello Sport. Si è  infatti conclusa la ventiseiesima edizione del Master PsicoSport che si conferma un’opportunità per acquisire una professionalità qualificata e riconosciuta.

I diplomi verranno conferiti sabato 13 giugno 2020 dalle 11:30 con un aperitivo di benvenuto a Canegrate, presso il Marilyn’s Bar di via Guglielmo Marconi 15.

Psicosport® è il punto di riferimento per la Psicologia dello Sport in Italia: “Al centro dei nostri interventi poniamo sempre il benessere delle persone; lavorando sulla percezione di autoefficacia (self-efficacy), aiutiamo l’atleta a prendere coscienza delle proprie risorse, migliorandone l’autostima e la motivazione con obiettivi sfidanti a sostegno di una crescita continua nello sport.

Abbiamo lavorato con atleti, allenatori, giovani talenti, amatori e campioni. Con loro abbiamo studiato lo stato di flow nello sport, individuando condizioni e fattori che lo predispongono nella performance ottimale. Quel momento magico (lo stato di flow) in cui tutto scorre con facilità ispira ancora oggi, dopo 26 anni ogni nostro intervento sul campo e in aula.”

Il primo Master in Psicologia dello Sport in Italia nasce nel 1996 su iniziativa di Sandro Gamba e Marisa Muzio ed ha formato una moltitudine di psicologi, allenatori, preparatori atletici e atleti stessi, alimentando la passione per la preparazione mentale nel mondo sportivo italiano. Con la costituzione di Psicosport srl, nell’anno 2000, il Master si consolida e si struttura in un percorso formativo specifico rivolto ai soli psicologi fa sì che Psicosport® divenga il marchio distintivo della psicologia sportiva in Italia.

Più di seicentotrenta allievi si sono formati al Master di Psicosport®, alcuni sono diventati parte del corpo docente, altri hanno lavorato molti anni nel nostro staff per poi intraprendere percorsi individuali. Il nostro staff ha affiancato atleti e team durante competizioni Olimpiche, Mondiali, Europee, ma abbiamo anche operato in piccoli campi di provincia dove si formano uomini e, in alcuni casi, i campioni di domani. Perché il lavoro con le Società Sportive e i loro settori giovanili continua ad appassionarci e risponde perfettamente alla mission originaria di Psicosport®: diffondere Cultura di Sport.”

Psicosport® nel 2017 è diventata marchio registrato, di proprietà di SkillDynamics srl che ha intravisto l’applicabilità delle tecniche di preparazione mentale ad organizzazioni pubbliche e private, alle quali intende rivolgersi con un qualificato Network di Psicologi dello Sport, ossia una rete di professionisti che operano su tutto il territorio nazionale supportati dal nostro staff con una qualità garantita dal brand Psicosport®.

Il lavoro di ricerca non si è mai fermato, con l’impegno di tutti coloro che hanno fatto parte del nostro team, il Protocollo di Preparazione Mentale è stato negli anni approfondito, rivisto e soprattutto arricchito con nuove modalità di intervento.

Oggi Psicosport® grazie alla esperienza accumulata nel mondo della gestione della prestazione e del benessere, e grazie alla sua rete professionale, si apre al mondo delle organizzazioni ed inserisce nel corpo decente del Master esperti provenienti dall’ azienda, dall’associazionismo, dalle federazioni e dal diritto sportivo, mondi nei quali coloro che vi operano sono sottoposti a continue sfide professionali e possono trovare nell’impianto “Join the Flow” una valida risposta alle loro esigenze.