Bicinfesta 2021, le bici invadono il centro di Legnano fotogallery

L'U.S. Legnanese dedica una giornata alla bicicletta

LEGNANO – Il centralissimo Parco Falcone-Borselino è stato al centro di “Legnano Bicinfesta“, un evento organizzato dall’U.S. Legnanese con la collaborazione del Comune di Legnano che ha visto le due ruote “invadere” in centro cittadino.

U.S. Legnanese Bicinfesta 2021

Una sorta di anticipo di quello che potremo vivere il prossimo 4 ottobre quando la Città del Carroccio ospiterà la 102esima edizione della Coppa Bernocchi che, per la prima volta nella sua centenaria storia verrà disputata nella categoria 1° Pro-Series UCI.

U.S. Legnanese Bicinfesta 2021

Particolarmente gettonato il percorso realizzato dal Club Ciclistico Cardanese, che ha catalizzato l’attenzione dei più piccoli così come la la “Pedalata Family“, che si è svolta lungo la pista ciclabile che partendo dal Parco Falcone-Borsellino ha condotto famiglie e bambini lungo la riva dell’Olona fino al Parco Castello. Sul percorso i più piccoli hanno avuto la possibilità di cimentarsi in cinque prove educative sull’uso della bicicletta, al temine delle quali hanno potuto conseguire la “patente del bravo ciclista“.

U.S. Legnanese Bicinfesta 2021

Di particolare interesse gli Urban Cycle Tour, visite guidate ai monumenti cittadini, sempre rigorosamente a cavallo delle due ruote, che traverso tre diversi itinerari studiti dall’Associazione Turistico-culturale TurismoSempione, ha permesso a tanti legnanesi e non di conoscere i luoghi storici della città.

Una bicicletta Legnano d'epoca in esposizione
U.S. Legnanese Bicinfesta 2021

Tanti gli appassionati di biciclette che hanno visitato durante la giornata gli stand allestiti nel verde del Parco Falcone-Borsellino, tra i quali spiccavano quello dell‘U.S. Legnanese oltre a quello di costruttori e “artigiani” di biciclette. Tra le curiosità le due ruote con il telaio realizzato in legno ed alcune biciclette “Legnano” d’epoca, utilizzate dai grandi campioni del ciclismo quando la casa del “Guerriero” era dominatrice indiscussa dei più importanti eventi ciclistici del mondo.

Lo stand di 60mila Vite da Salvare
U.S. Legnanese Bicinfesta 2021

Presente anche lo stand di 60mila Vite da Salvare, associazione dell’Altomilanese impegnata nel contrastare il micidiale fenomeno della Morte Cardiaca Improvvisa mediante la diffusione della cultura dell’emergenza e della Defibrillazione precoce.

Non poteva poi mancare il GiroLibri Legnano, che ha deciso di rimanere in tema mettendo a disposizione gratuitamente i suoi libri utilizzando delle originalissime due ruote preparate per l’occasione.

Una delle biciclette del GiroLibri Legnano
U.S. Legnanese Bicinfesta 2021