Le rubriche di SportLegnano it - Museo Lilla

Quattordici anni fa la “Notte magica al Bentegodi”

Ricordiamo quell'indimenticabile serata che vide i lilla trionfare in diretta TV

LEGNANO – Sono passati ben 14 anni dalla “notte magica” al Bentegodi, quando il vecchio Legnano andò a vincere per 3-2 in casa dell’Hellas Verona di Mister Maurizio Sarri, davanti alle telecamere di Rai Sport che trasmisero in diretta quel posticipo della ventiquattresima giornata del campionato di Serie C1.

Hellas Verona-Legnano 2-3 Serie C1 girone A 2007/08

Espugnare il Bentegodi davanti alle telecamere nazionali in diretta fu un risultato epico quel 18 febbraio 2008. Dopo la conclusione del posticipo di quella ventiquattresima giornata del campionato di Serie C1 i Lilla salirono a 33 punti, mentre il Verona rimase in crisi ultimo a 15 punti.

Valerio Foglio mette in rete il preciso assist di Mattioli in occasione del secondo gol lilla
Hellas Verona-Legnano 2-3 Serie C1 girone A 2007/08

Una delle mie più belle soddisfazioni ottenute con questa maglia, vincere a casa casa loro, davanti a tanti tifosi avversari e pure amici mie legnanesi è stata una soddisfazione doppia. Quella contro il Verona è stata partita che ricordo volentieri, me la riguardo spesso, sono orgoglioso di esserci stato e di aver fatto la mia parte“, ricorda a Luciano Cova, curatore della pagina Facebook Amici dell’AC Legnano calcio Club Andrea Rinaldi, Valerio Foglio, che andò anche a segno contro i Gialloblù siglando la rete del momentaneo 0-2.

Patricio Pato D'Amico
Ex lilla

Sempre grazie all’aiuto di Luciano Cova, curatore della pagina Facebook Amici dell’AC Legnano calcio Club Andrea Rinaldi, oggi vi offriamo altri ricordi di giocatori lilla, eroi di quella memorabile serata, partendo dal  “Mi ricordo una grande prestazione della squadra guidata da Mister Notaristefano e dal suo vice Didoné – racconta l’ex centrocampista argentino Patricio “Pato” D’Amico Tutto è andato alla perfezione, eravamo una vera e propria “macchina da guerra” in campo. Penso sia stata la partita dei sogni per tutti noi. Gli spazi del campo di gioco di uno stadio di serie A per i nostri giocatori molto tecnici sono stati determinanti per la prestazione. Motivazione al massimo livello sportivo“.

Hellas Verona-Legnano 2-3 Serie C1 girone A 2007/08

Un’altro protagonista di quella serata fu il centrocamposta Mirko Valdifiori: “Sicuramente fu una serata che tutti noi ci porteremo dentro nei nostri ricordi, perché battere il Verona, visto il blasone della squadra in quella annata, fu una gioia immensa… Ci divertimmo proprio in quella partita ad esprimere il nostro calcio al Bentegodi! Regalare una vittoria così prestigiosa ai tifosi lilla fu veramente bellissimo.”

Foglio (con la tuta) abbraccia Christian Maggioni a fine gara
Hellas Verona-Legnano 2-3 Serie C1 girone A 2007/08

Anche il difensore Christian Maggioni conserva un ricordo particolare di quella sera al Bentegodi: “Mi ricordo di una grande partita da parte di tutti.. Negli spogliatoi prima della partita c’era un silenzio tombale… Eravamo andati a Verona a imporre il nostro gioco cosa che succedeva spesso in quell’anno soprattutto il girone di ritorno nonostante le difficoltà societarie e indeboliti con qualche cessione pesante nel mercato di gennaio. Anche qualche annetto dopo andai a Verona e vinsi ma facendo le barricate e non fu così magica come quella sera… Se avessimo centranto i playoff, l’anno successivo saremmo stati sicuramente in serie B perché li avremmo vinti sicuramente senza ombra di dubbi, peccato… Ricordo con grandissimo affetto quell’annata e quella partita.”

Le immagini che corredano l’articolo sono di Alberto Gallo Stampino, allora giovanissimo fotografo inviato di Statistiche Lilla ed oggi nostro collaboratore per il volley. Il video con i momenti salienti della gara è stato realizzato da Luciano Cova.

VII giornata di ritorno – 17 febbraio 2008
Giocata il 18 febbraio per diretta televisiva su RaiSportSat

Hellas Verona – A.C. Legnano 2-3 (0-2)
Gol: 6’ Mattioli (L), 9’ Foglio (L), 59’ Lanteri (L), 85’ Gonnella (V), 90′ Sibilano (V)

HellasVerona: Rafael; Comazzi, Sibilano, Gonnella, Di Bari (35’ Politti); Piocelle, Corrent; Vigna, Da Silva (46’ Morante), Stamilla; Altinier (69’ Cissè).
Allenatore: Maurizio Sarri
A.C. Legnano: Grillo; Maggioni, Legati, Battaglia, Avogadri; Ceccarelli (81’ Gasparetto), Morandi, Valdifiori, Foglio (64’ Bosio); Mattioli (75’ Dall’Acqua), Lanteri.
Allenatore: Egidio Notaristefano
Arbitro: Signor Doveri di Roma 1
Note: spettatori 11.265, ammoniti: Gonnella, recupero pt 1’ , st 0’.