Legnano, il museo della Contrada San Domenico riapre le sue porte

Un gruppo di studenti dell'Istituto Dell'Acqua in visita al Maniero biancoverde

LEGNANO – Lentamente il Palio di Legnano sta tornando alla normalità. Un segnale importante in tal senso arriva dalla Contrada San Domenico, che dopo tanti mesi di chiusura forzata legata all’epidemia, oggi ha accolto nel suo Maniero di Via Bixio un gruppo di studenti.

Museo Contrada San Domenico

La classe 3B Turistico dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano, accompagnata dalle docenti Prof.ssa Ruggero Antonella (in passato Gran Dama a San Magno) e Prof.sssa Fiori Tiziana, ha potuto quindi scoprire il Museo di Contrada dove sono esposti costumi, gioielli e manufatti rappresentativi della sfilata storica, tra cui la raccolta di tutte le spade dei Capitani biancoverdi, che arricchisce le pareti della Sala Consiglio.

Museo Contrada San Domenico

Dopo gli interventi introduttivi del Prof. Alessio Marinoni, coordinatore della Commissione Costumi del Palio di Legnano, gli studenti della classe hanno potuto visitare nei giorni scorsi la Contrada di Sant’Erasmo ed oggi quella di San Domenico.

Museo Contrada San Domenico

La visita degli studenti rientra nell’ambito del Progetto Viviamo il Palio, legato all’alternanza Scuola Lavoro PCTO. Il progetto continuerà con la visita di luoghi artistici legati al periodo storico per procedere alla ricerca iconografica ed ad una seguente riproduzione di manufatti.

Museo Contrada San Domenico

(Foto Contrada San Domenico)