Renato Bircolotti, il mossiere del Palio di Legnano scelto per Siena

Una decisione dell'ultima ora dopo il ritiro di Bartolo Ambrosione

SIENA – Mentre il Palio di Siena entra nel vivo, a poche ore dalla Tratta che darà ufficialmente il via alla Carriera del 2 luglio, arriva da Piazza del Campo una notizia inattesa: la Giunta Comunale senese ha nominato Mossiere per il Palio di sabato Renato Bircolotti, volto ben conosciuto a Legnano dove viene impiegato nello stesso ruolo da diversi anni.

La decisione è stata presa in seguito “all’improvvisa indisponibilità per motivi personali di Bartolo Ambrosione a ricoprire questo incarico, tenuto conto del parere unanime e favorevole dei Capitani delle Contrade partecipanti e sentiti i Deputati della Festa.

L’Amministrazione ha dato atto dell’estrema professionalità, rispetto e affetto alla città di Siena nonché al Palio dimostrata da Ambrosione“, ha commentato il Sindaco di Siena Luigi De Mossi.

Una decisione che potrebbe avere future ripercussioni sul Palio di Legnano, dato che tradizionalmente i senesi sono particolarmente “gelosi” del proprio Mossiere e non particolarmente disposti a “condividerlo” con altri Palii. Se così fosse la manifestazione legnanese potrebbe trovarsi nell’immediato futuro nella necessità di trovare un sostituto a Bircolotti, figura certamente difficile da rimpiazzare con facilità. Per la cronaca, il Mossiere del Palio di Legnano è stato nominato anche ad Asti, dove si correrà il prossimo mese di settembre.