I Sindaci dell’Altomilanese: a Capodanno spegniamo i botti

I Sindaci del nostro territorio invitano i cittadini a non usare i botti

ALTOMILANESE – “Spegniamo i botti, accendiamo il rumore delle risate, la gioia delle emozioni, i fuochi d’artificio dell’anima“. A dirlo sono i Sindaci del Patto Altomilanese, che comprende Legnano, Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Busto Garolfo, Canegrate, Castano Primo, Cerro Maggiore, Cuggiono, Dairago, Inveruno, Magnago, Nerviano, Nosate, Parabiago, Rescaldina, Robecchetto Con Induno, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Turbigo, Vanzaghello, Villa Cortese e Castellanza.

Ordinanze e divieti non servono, occorre buon senso e responsabilità – commentano i Primi Cittadini del nostro territorio – Festeggiamo il nuovo anno con gioia e prudenza, con un occhio di riguardo anche ai nostri amici animali.

Lo scoppio dei petardi, dei fuochi d’artificio e dei botti allo scoccare della mezzanotte è infatti tutt’altro che gradito ai nostri amici a quattro zampe. Il rumore provoca in loro un forte spavento, che può portare nei casi più estremo a perdita di orientamento e veri e propri attacchi di panico, specie negli animali tenuti liberi in giardino o nei cortili, che può spingerli a cercare la fuga, mettendo a rischio la loro vita in caso di incidenti.