Centenario della vittoria di Libero Ferrario, sabato il Trofeo Bucicchio 2023

A 100 anni dalla prima vittoria azzurra ad un Mondiale di Ciclismo

PARABIAGO (MI) – Nel pomeriggio di sabato 3 giugno si svolgerà a Parabiago il “2° Trofeo Bucicchio”, un evento sportivo che rientra nei programmi celebrativi che la Città di Parabiago, guidata dall’Amministrazione Comunale, ha previsto in occasione del centesimo anniversario della memorabile vittoria che Libero Ferrario conseguì a Zurigo nel Mondiale di Ciclismo.

Era il 25 agosto di 100 anni fa: il corridore parabiaghese, dopo oltre cinque ore di corsa resa dura dalla pioggia, superò tutti e si laureò campione del mondo, cosicché, per la prima volta, un ciclista italiano salì sul gradino più alto del podio con i colori dell’iride addosso.

Il Gruppo Ciclistico Libero Ferrario, dopo il successo della prima edizione, ripropone questo appuntamento agonistico riservato alla “categoria giovanissimi”, ossia una competizione alla quale è ammessa la partecipazione di cicliste e ciclisti dai 5 ai 12 anni.
I contendenti si sfideranno su un anello di asfalto di quasi un chilometro (da ripetersi un numero di volte determinato dall’età dei concorrenti). Più precisamente il circuito include le vie Speri, Minghetti, Amendola e Watt.

Logisticamente – spiegano gli organizzatori – si è scelto un tracciato non molto distante da quello individuato per lo svolgimento della prima edizione, ma meno problematico da un punto di vista del traffico, visto e considerato che neppure una competizione riservata ai più giovani riesce a placare, talvolta, le intolleranze di taluni automobilisti e non solo.”

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 13.30 in via Speri, ossia in prossimità del centro parrocchiale affidato al ministero di Don Raimondo Savoldi, al quale il Gruppo Ciclistico Libero Ferrario rivolge un grande plauso per aver messo a disposizione gli spazi dell’oratorio per le varie necessità organizzative della manifestazione. Anzi, al termine della stessa, il servizio della cucina rimarrà aperto per coloro che vorranno fermarsi per la cena.

Una volta espletati i rituali che rappresentano l’anticamera della competizione vera e propria, i giovanissimi atleti si sfideranno a partire dalle 15.30. Le premiazioni (al riguardo si anticipa che sono previste – per ciascuna categoria – premi per le prime tre femminucce e per i primi cinque maschietti) si svolgeranno tutte a partire dalle ore 18.30, ossia al termine delle corse previste dal programma.

La decisione di denominare la manifestazione “Trofeo Bucicchio” non è affatto casuale, ma intende essere un omaggio al nomignolo che da giovane si era guadagnato Libero Ferrario. A pagina 12 del volume “A cento anni dalla nascita di Libero Ferrario“, primo italiano campione mondiale di ciclismo (1901 – 2001) a cura di Egidio Gianazza si legge infatti, “…soprannominato Bucicchio dai compagni di gioco per la sua testa rotonda…”.

Il Gruppo Ciclistico Libero Ferrario – nell’auspicare che questa edizione possa replicare il successo della precedente in termini di partecipazione di atleti e di pubblico ” ringrazia sia la Regione Lombardia e sia il Comune di Parabiago per la concessione del patrocinio.”

Trofeo Bucicchio 2023