Taekwondo, domenica al PalaParma il primo Memorial Valerio Spinosa

Trofeo Nazionale di Taekwondo organizzato da Vincenzo, fratello del compianto Maestro, con la collaborazione di Endas

LEGNANO – Si terrà domenica prossima, 4 giugno, a Legnano, presso il Palazzetto dello Sport in via Parma 77, il primo Memorial Valerio Spinosa, Trofeo Nazionale di Taekwondo organizzato da Vincenzo, fratello del compianto Maestro, con la collaborazione di Endas.

Domenica prossima – precisa Vincenzo Spinosasarà l’occasione per ricordare e celebrare Valerio, un ragazzo pieno di talento, che ha donato tutto se stesso nell’insegnamento della chitarra, del taekwondo e dell’amore per la vita. La storia di Valerio, infatti, non dovrà mai essere il racconto di una malattia, ma – come diceva lui – “un inno alla vita”, a quel “miracolo meraviglioso che troppo spesso dimentichiamo di ringraziare ad ogni nostro risveglio“.

I fratelli Spinosa
Olimpic Taekwondo Valerio Spinosa

Il suo ricordo potrà dare fiducia e speranza a chi, in condizioni difficili come la sua, spesso rinuncia prematuramente a combattere: “… bisogna lottare – ripeteva sempre Valerio ai suoi allievi di arti marziali, presentandosi miracolosamente in palestra dopo chemioterapie devastanti – quantomeno provarci. Mai mollare! Comunque vada!“.

“Ricorderemo il suo importante esempio così, attraverso una competizione nazionale di taekwondo, che inizierà la mattina con una gara di forme e continuerà nel pomeriggio, dalle ore 14.30, con i combattimenti”, spiega ancora il fratello Vincenzo.

Valerio Spinosa con la sua chitarra
Valerio Spinosa

Nel mezzo, alle ore 12.00, ci sarà un momento di commemorazione, in cui sarà proiettato un video con le testimonianze dei suoi ex colleghi della Scuola di Musica Niccolò Paganini di Legnano, di alcuni suoi amici e dei piccoli allievi di taekwondo.

All’evento, che verrá anche ripreso e trasmesso in differita su One TV (sul canale 79 del digitale terrestre) parteciperanno anche Autorità dell’Amministrazione di Legnano.