Fo.Co.L a punteggio pieno dopo il successo sul Club Italia

Sabato prossimo lo scontro al vertice contro Concorezzo

LEGNANO – E sono tre su tre per la nostra Serie B!

Dopo le vittorie su Moncalieri e Bra, eccoci a raccontare il terzo successo pieno consecutivo di Cavaleri e compagne che riescono ad arginare in grande stile l’esuberanza giovanile del Club Italia, ben controllato nei primi due set e regolato nel finale di terzo, concluso ai vantaggi, dopo che le Azzurrine ce l’hanno messa tutta per riaprire le sorti del match.

Fo.Co.L quindi che, in virtù di questa vittoria in tre set sulla selezione federale, mantiene il comando della classifica a punteggio pieno, insieme alla Centemero Concorezzo. Coabitazione che non sarà più possibile dal prossimo turno, dato che al PalaVolley andrà in scena lo scontro diretto fra le due compagini per decretare chi occuperà la prima casella in graduatoria.

Una partita giocata in modo intelligente da parte di una Fo.Co.L che ha saputo gestire la sfida nelle fasi iniziali, controllando poi il vantaggio ottenuto, mentre nel terzo set, quando le ospiti hanno tirato fuori gli artigli per cercare di allungare la serata, ecco la risposta della squadra forte e determinata che, con l’esperienza, si prende ciò che vuole: due set point annullati al Club Italia e match-ball trasformato al primo tentativo.

MVP Martina Carcano che ha chiuso con il 62% in attacco (9 punti, di cui 3 block-in), top-scorer biancorossa Gaia Moroni (11 pt), in doppia cifra insieme a Zingaro (10).

La cronaca
Il Club Italia parte all’arrembaggio nel primo set, forte degli attacchi di Amoruso (3-4, 5-6), la Fo.Co.L risponde con calma e sangue freddo, studia l’avversario e, alla prima occasione, sprinta e piazza il break: 12-8, sfruttando le diverse soluzioni trovate dalla regia di Roncato che manda a segno tutte le sue attaccanti. Le Azzurrine faticano a ritrovare il ritmo dettato dalle ragazze di coach Turino, così subiscono ancora Zingaro, poi fast di Aliberti e due attacchi di Mazzaro, poi di nuovo una fast, questa volta di Carcano (20-13). I time-out chiamati dalla panchina avversaria non cambiano l’inerzia della frazione, nonostante un leggero riavvicinamento finale, così si cambia campo sull’1-0 (25-18).

Nel secondo set si parte ancora punto a punto, con l’ottima Moroni a spingere in fase offensiva, poi pregevole a muro (4-3, 6-4), e nuovo strappo, firmato Mazzaro, per l’11-6. Dietro ammortizziamo bene in copertura con Brogliato e le compagne di reparto, permettendo così contrattacchi sfruttati prepotentemente dalle avanguardie: Carcano, Zingaro, fast di Aliberti prima dell’ace di Carcano che stampa il 19-11. Con un mini-break il Club Italia accorcia (21-14) ma ormai è tardi per sperare di rientrare, così Aliberti e Roncato a muro regalano il 24-15 alle Coccinelle, che si prendono il secondo set con l’errore in attacco delle Azzurrine.

Alla ripresa nel terzo set Gambini e compagne vanno inizialmente sotto, soffrendo Carcano e Zingaro (4-1) poi la potente Moroni (6-2), ma sanno come reagire (7-7), per poi subire i punti di Aliberti e il muro di Carcano, con una doppia di Gambini che manda ancora il Club Italia sotto (10-7). Ecco però una nuova risposta produttiva delle ospiti che sorpassano sull’11-12, e qui inizia una fase nuova dell’incontro, perché le Azzurrine ci credono e spingono, pur ricevendo sempre pronta controffensiva legnanese. La Fo.Co.L pare scrollarsi le avversarie di dosso con un parziale che la porta a condurre i giochi (19-17, 21-19) ma il turno in battuta di Batte ribalta la situazione, così il Club Italia va anche a conquistarsi due set-point, sbattendo però pesantemente sui muri invalicabili di Cavaleri e Carcano, che danno il via alla rincorsa che premierà la Fo.Co.L con il 3-0.

Voci biancorosse:
Martina Carcano: “Siamo riuscite a portare a casa i 3 punti, era il nostro obiettivo. Le squadre giovani sono sempre un’incognita perché sappiamo che possono fare benissimo, noi siamo state brave a tenere alta la concentrazione anche in momenti in cui stavano spingendo sia in attacco sia in battuta e alla fine, soprattutto nel terzo set, dove abbiamo avuto parziali più delicati, siamo riuscite comunque a mettere il punto alla partita, quindi siamo soddisfatte“.

Gaia Moroni: “È stata una bella partita, nei primi due set non abbiamo avuto grandi problemi, nel terzo abbiamo avuto un attimo un momento destabilizzante ma ci siamo riprese, dimostrando anche oggi, come settimana scorsa a Bra, che nei momenti difficili la squadra c’è ed è pronta a lottare“.

Fo.Co.L Volley Legnano-Club Italia 3-0
(25-18, 25-15, 27-25)

Fo.Co.L Volley Legnano: Lenna (L), Carcano 9, Monni, Angelinetta, Moroni 11, Dall’Orso, Aliberti 8, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri (C) 1, Mazzaro 6, Roncato 2, Zingaro 10. Allenatore: Turino. Assistente: Catalfamo.
Note: 2 ace (7 errori in battuta), 30% in ricezione (15% perfetta), 39% in attacco, 9 muri.

Club Italia: Batte 4, Sari, Monaco 3, Amoruso 11, Caruso, Massaglia, Fratangelo, Peroni 5, Micheletti 6, Gambini (L), Aimaretti, Tosino 14, Colleoni, Bovolenta 1. Allenatore: Fanni.
Note: 6 ace (12 errori in battuta), 44% in ricezione (22% perfetta), 35% in attacco, 7 muri.