Palio di Legnano, il Crocione inizia il suo cammino a Legnarello foto

Tornerà nella chiesa parrocchiale sabato prossimo. A gennaio la seconda tappa ai Santi Magi

LEGNANO – In un soleggiato e caldo sabato di ottobre la Contrada Legnarello ha dato il via agli appuntamenti che vedranno la Croce di Ariberto d’Intimiano salutare le parrocchie di Santa Teresa del Bambin Gesù e dei Santi Magi.
Questa tradizione, iniziata con la vittoria del 2015, rappresenta un’occasione per coinvolgere tutto il territorio della Contrada in uno speciale momento di condivisione“, spiega la Contrada.

In questa sua prima tappa il Crocione è stata accompagnat0 con un corteo in costume dalla parrocchia del S.S. Redentore a quella di Santa Teresa del Bambin Gesù. “Vi invito, durante questo tragitto – ha suggerito Don Stefano Valsecchi, Parroco di Legnarello, prima che la Croce lasciasse la chiesa parrocchiale – a soffermarvi su quegli angoli di città che troppo spesso non vediamo perché andiamo di corsa”.

Il Crocione ai Frati

La sfilata ha poi animato le vie del quartiere tra gli sguardi incuriositi dei passanti, fino a giungere alla chiesa dei Frati, la parrocchia di Santa Teresa, dove la Croce di Ariberto e la Contrada sono stati accolti da Padre Renato, che ha commentato divertito: “Se non sbaglio i conti, questa è la terza volta che ospitiamo la Croce del Palio da quando sono arrivato in questa Parrocchia.

La Croce è stata poi riposta sull’altare tra gli applausi dei presenti e qui rimarrà fino al prossimo sabato, quando sarà riportata al S.S. Redentore, sempre accompagnata dal corteo di sfilanti della Contrada.
Il prossimo appuntamento per il giro delle Parrocchie è fissato in gennaio, con lo spostamento verso i Santi Magi.