Al Liceo Galilei si discute sull’importanza dello sport a scuola

Gli incontri, ai quali parteciperà anche una delegazione francese, fanno parte del progetto Erasum Plus iniziato lo scorso autunno

LEGNANO – Nella giornata di oggi, lunedì 18 marzo, è attesa al Liceo Galileo Galilei la delegazione di studenti e docenti francesi del Lycée Honoré Daumier di Marsiglia per continuare la collaborazione in merito al progetto Erasmus Plus. I primi incontri sono avvenuti nell’autunno 2023, con l’evento virtuale Erasmus Day e il primo meeting A.S.A.I.A.S. (Adapted Sports And Inclusion At School) e ora, nel Liceo cittadino, sono previsti 4 giorni di lavoro cooperativo e ricerca dedicati agli sport adattati nella progettazione didattica di Istituto.

Inoltre, nella giornata di domani, si terrà anche il Seminario “L’importanza degli Sport, la Salute e il Benessere”, organizzato anche grazie alla collaborazione con l’Uninsubria e l’ASD Campione Danze di Varese. L’evento, coordinato dalla professoressa Romina Milani, prevede la presenza della Dirigente Fiorella Casciato e di diverse autorità territoriali legate al settore: Guido Bragato, Assessore allo Sport del Comune di Legnano, Sergio La Torre, Presidente del Panathlon Malpensa, Nando Bizzarri, PastPresident del Judo Club Legnano e Carlo Bandera, Presidente dell’Associazione delle attività sportive di Legnano.

L’obiettivo di questo incontro è quello di coinvolgere ragazzi e docenti in diverse attività che possano far riflettere su temi importanti come la diversità dei due sistemi scolastici e l’analisi di documenti di inclusione. Saranno anche previste lezioni di Fisica bilingue, e attività sportive legate al Laboratorio “Sport and health” del, dove si terranno incontri con atleti del territorio e visite guidate sul tema.

Generico marzo 2024