Sant’Erasmo celebra la “Vittoria Nera” fotogallery

In memoria del Palio vinto, ma poi non assegnato, nel 1977

LEGNANO – Sabato 9 marzo la Contrada del Corvo si è tinta di nero, come il suo simbolo, per celebrare il ricordo della Vittoria Nera, in memoria del Palio vinto, ma poi non assegnato, nel 1977.

Continua infatti la tradizione cominciata lo scorso anno, quella di ritrovarsi 77 giorni prima del Palio per una serata unica, che solo i contradaioli di Sant’Erasmo possono vivere. “Non possiamo cantarla, ma vogliamo onorarla” è il motto che da energia a questa serata, che ha visto il Salone del Maniero di Via Canazza affollato dai contradaioli giovani, ma anche storici: la presenza della Reggenza di quell’anno, nelle figure del Capitano Mario Landini e della Castellana Maria Emanuela Laverde, ha toccato i cuori di tutti i presenti, emozionandoli con i loro ricordi. Anche quest’anno non è mancato il fantino che difese i colori biancoazzurri 47 anni fa, Renato Magari, entusiasta di ritrovarsi a vivere la passione per questi colori.

Il gruppo cucina della Contrada non ha mancato di deliziare i palati dei commensali con un menù a base di pesce, ma soprattutto nero, come la banda che svettava dietro a Capitan Mario, portato dal prode jack dell’epoca Maurizio Oldrini.

Un’altra serata nel pieno spirito contradaiolo, con un tuffo nel passato biancoazzurro (e nero).