Sconfitti a Saronno, i Bulldog si giocheranno la salvezza nel Girone Bronze

La riforma dei campionati costringe la squadra di Canegrate a giocarsi la DR2

CANEGRATE (MI) – Nonostante il buon bilancio finale di questo Girone OVEST D, 12 successi e 10 sconfitte, i Bulldog Canegrate di coach Vincenzo Lista, anche a causa della riforma dei campionati che prevede la retrocessione di ben 47 squadre delle 94 aventi diritto, non sono riusciti a evitare la classificazione alla Fase BRONZE e si giocheranno quindi la DR2, conquistata sul campo l’anno passato, ai Play-Out.

E’ risultata decisiva infatti la sconfitta, prevedibile, sul parquet della competitiva Saronno (46-66) e la concomitante vittoria del Bosto 2016 a Cardano al Campo (74-61) per dare ai bosini, appaiati ora a 24 punti in classifica ma avvantaggiati dall’aver conquistato il vantaggio di 2 a 0 negli scontri diretti con i nero-arancio, per spingere i ragazzi del trio di dirigenti Montrasio-Testa-Besana agli scontri diretti per non retrocedere.

Salvezza che passerà prima dalla disputa del Girone BRONZE, dove tutte e sei le formazioni inserite giocheranno comunque la “sgradevole” post-season, partendo dalla dote dei punti conquistati con le formazioni già sfidate nel proprio girone d’origine, quindi i 4 punti ottenuti con Gavirate e Cardano al Campo, che si sommeranno a quelli che i Bulldog si meriteranno dopo la disputa delle sei partite con le pari classificate del girone comasco: Antoniana Como, Comense e Giussano. In seguito le dodici superstiti (la quinta e la sesta SILVER, le 6 BRONZE e le prime 4 IRON), si affronteranno in un doppio turno, al meglio delle tre gare, di Play-Out dove solo tre formazioni si salveranno.

Saronno-Bulldog Basket Canegrate: 66-46
Bulldog: Grassi 17, Aissan 4, Gobbo 7, Laguardia, Arioli 7, Testa 4, Saponara 2, Azimonti, Rasset, Sellaro, Perlini, Lanzani 5.
All.: Lista
Vice: Montrasio e Linari
Dirigenti Acc.: Besana e Testa.

Risultati XXII giornata
Roosters Parabiago-CSG Busto Garolfo: 81-77
La Sportiva Gavirate-Cassano Magnago: 61-62
Elegy Legnano-Malnate: 50-52
Cuoricino Cardano al Campo-Bosto 2016: 61-74
Sportlandia Tradate-Airoldi Origgio: 79-53
Saronno-Bulldog Basket Canegrate: 66-46.

Classifica finale Girone Ovest D
Tradate 36
Cassano Magnago 34
Malnate, Saronno 32
Busto Garolfo 26
Bosto 2016 (2-0 scontri diretti), Bulldog Basket Canegrate (0-2 scontri diretti) 24
Cardano al Campo, Gavirate 16
Elegy Legnano 12
Origgio 8
Parabiago 4

Classifica finale Girone Ovest C
Tavernerio, Lurate Caccivio 34
Lesmo 32
Figino 30
Pescate, Seveso 26
Antoniana Como 24
Pol. Comense 2016 20
Giussano 18
Alebbio 10
Carnate 6
Lomazzo 4

Seconda fase DR2 Lombarda
Girone GOLD (al termine tutte e sei le formazioni sono ammesse ai Play-Off per la DR1): Tradate, Cassano Magnago, Malnate, Tavernerio, Lurate Caccivio, Lesmo.
Girone SILVER (al termine: le prime due sono ammesse ai Play-Off per la DR1; la terza e la quarta si salveranno; la quinta e la sesta andranno ai Play-Out per evitare la retrocessione in DR3): Saronno, Busto Garolfo, Bosto 2016, Figino, Pescate, Seveso.
Girone BRONZE (al termine: tutte e sei le formazioni parteciperanno ai Play-Out per evitare il declassamento in DR3): Bulldog Basket Canegrate, Cardano al Campo, Gavirate, Antoniana Como, Pol. Comense 2016, Giussano.
Girone IRON (al termine: le formazioni classificate dal primo al quarto posto parteciperanno ai Play-Out per evitare la retrocessione in DR3; la quinta e la sesta scenderanno direttamente in DR3): Elegy Legnano, Origgio, Parabiago, Alebbio, Carnate, Lomazzo.

(Foto Stefano Gobbo – Bulldog Basket Canegrate)