Basket, il derby Knights-Nerviano inaugura il 2020

Ritorna nel giorno della Befana il campionato di Basket di Serie C Gold dopo la lunga pausa natalizia

LEGNANO – Ritorna il campionato di Basket di Serie C Gold con i Knights che lunedì 6 gennaio ospiteranno alle 18.00 al PalaKnights di Via Parma la Nervianese dei tanti ex.

Primo tra tutti Massimo Corrado, da qualche settimana chiamato a gestire la squadra di Nerviano, in passato coach biancorosso in Serie C e Serie B e per molti anni assistente in Serie A2. Anche il suo attuale assistente, Daniele Piccolo, ha un passato a Legnano, avendo svolto negli ultimi anni il ruolo di responsabile della Serie D dei giovani del vivaio dei Knights. Un altro ex è anche il dirigente neroverde Francesco Pompa, negli anni ’80 allenatore delle giovanili e minibasket oltre che assistente in prima squadra legnanese.

Altri ex, ben cinque, li troveremo invece sul parquet. Si parte da Simone Nuclich, classe 1998, ex ABA e Sangiorgese, uno dei migliori realizzatori del Nerviano di cui è il play titolare, con una media di 13,8 punti a partita.0

Altri due ex sono il lungo titolare Alessandro Priuli, in biancorosso dal 2007 fino al 2012 in Serie B, prima di passare alla Sangiorgese, ed il giovane del vivaio Legnano e ABA Francesco Biraghi, tornato nella nativa Nerviano dopo la salvezza dello scorso anno ottenuta con i Knights.

L’elenco degli ex biancorossi si chiude con Giacomo Pogliana, proveniente dalle giovanili legnanesi, e con l’ex ABA Lorenzo Guzzetti.

Il miglior realizzatore ospite con 16 punti di media è l’ex Sangiorgese Marcello Cozzoli, guardia dal tiro imprevedibile in grado di andare a canestro da ogni posizione. Cozzoli ha esordito con la Sangiorgese in serie B nella stagione 2011/2012, prima di iniziare un tour che lo ha visto giocare con le maglie di Corato, Potenza, Matera, PGS Aquila, Valsesia, prima di ritornare nuovamente a San Giorgio, lasciata all’inizio della stagione per scendere di categoria con il Nerviano.

Capitano di lungo corso (dal 2012/13) dei neroverdi è Gianluca Bandera, mentre altri giocatori del roster del Nerviano sono l’ala piccola Giovanni Frontini, Oscar Aceti, Umberto Viganò, Stefano Ceppi e Matteo Binaghi.

Venendo in casa Knights, coach Saini avrà tutti i suoi giocatori a disposizione, anche se Di Dio e Angiolini non sono ancora al 100% e potranno essere schierati prevedibilmente solo per pochi minuti.

La gara sarà diretta dal 1° arbitro Andrea D’Amico di Legnano e dal 2° arbitro Filippo Lera di Brescia.