Le rubriche di SportLegnano.it - Fisco e Sport

Fisco e sport: il CONI approva la sanatoria per il Registro

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica quindicinale dedicata alle problematiche fiscali in ambito sportivo curata dal Dott. Umberto Ceriani

Nuovo appuntamento della nostra rubrica, curata dal Dott. Umberto Ceriani, commercialista legnanese esperto di fiscalità sportiva, dedicata a tutte le società sportive che spesso hanno grandi difficoltà a districarsi nei meandri delle problematiche fiscali.

La rassegna di articoli, che ha cadenza quindicinale, illustrerà tutti gli adempimenti necessari per la costituzione e la gestione di una società sportiva.

L’articolo di oggi ci parla della sanatoria approvata dal CONI per il mancato caricamento dell’attività sportiva nel Registro CONI per il 2019.

 


 

SANATORIA CONI ATTIVITA’ SPORTIVA E DIDATTICA

Il 17 dicembre 2019 il Consiglio Nazionale del CONI ha approvato “La sanatoria delle iscrizioni al Registro in corso di validità al 31 dicembre 2019 per il mancato caricamento dell’attività sportiva, inclusa quella didattica” per tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) che nel corso del 2019 non hanno comunicato, tramite gli enti affilianti, i corsi o gli eventi sportivi effettuati nel corso dell’anno appena concluso, prendendo atto delle difficoltà tecniche riscontrate nella gestione del flusso dati al Registro CONI.

Di conseguenza l’onere di trasmettere i dati ha inizio con il 1 gennaio 2020, benché ancora in questa prima fase dell’anno non siano state risolte tutte le problematiche evidenziate nel 2019. Non è quindi da escludere un’ulteriore breve sanatoria per i primi mesi del 2020.

Ad ogni modo ricordiamo che è onere di tutte le ASD ed SSD affiliate CONI inviare, per il tramite delle Federazioni o Enti di promozione sportiva, i corsi didattici o gli eventi sportivi a cui queste partecipano oppure da esse organizzate sotto l’egida dell’ente affiliante.

La mancata trasmissione dei dati comporta la cancellazione dal Registro e l’impossibilità di applicare la normativa agevolativa riservata alle ASD/SSD in regola.

Dott. Umberto Ceriani

 

Studio Ceriani

Studio Ceriani
Dottori Commercialisti – Revisori Legali – Consulenti del Lavoro
Via XXIX Maggio 18 – 20025 Legnano (MI)
Tel 0331/599454 – 0331/548935 Fax 0331/598009
www.consulenza-associazioni.com