Le rubriche di SportLegnano it - Fisco e Sport

Fisco e sport: le novità della Legge di Bilancio 2020 – prima parte

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica quindicinale dedicata alle problematiche fiscali in ambito sportivo curata dal Dott. Umberto Ceriani

Nuovo appuntamento della nostra rubrica, curata dal Dott. Umberto Ceriani, commercialista legnanese esperto di fiscalità sportiva, dedicata a tutte le società sportive che spesso hanno grandi difficoltà a districarsi nei meandri delle problematiche fiscali.

La rassegna di articoli, che ha cadenza quindicinale, illustrerà tutti gli adempimenti necessari per la costituzione e la gestione di una società sportiva.

L’articolo di oggi ci presenta alcune novità contenute nella Legge di Bilancio 2020 che interessano il mondo dell’associazionismo sportivo.

Nei prossimi giorni vi presenteremo le altre novità.

 


 

LEGGE DI BILANCIO 2020 – Prima parte – Le detrazione delle spese sportive

L’art. 1, commi 679 e 680, della Legge di Bilancio 2020 ha introdotto la previsione, a decorrere dal 1 gennaio 2020 in base alla quale la fruizione della detrazione del 19% prevista dall’articolo 15 TUIR (quindi ad esempio la possibilità di detrarre le spese per la partecipazione a corsi sportivi per i ragazzi dai 5 ai 18 anni) e da altre disposizioni normative, spetta solo in caso di pagamento della spesa con strumenti tracciabili, intendendo come tali:

• versamenti bancari o postali
• carte di debito, di credito e prepagate
• assegni bancari e circolari

Resta valido il pagamento in contanti per:

• medicinali e dispositivi medici
• prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale

Attenzione quindi: per permettere ai genitori di detrarre le spese sostenute per la partecipazione ai corsi sportivi questi dovranno essere versati unicamente tramite metodi tracciabili di pagamento. Le quote potranno essere versate ancora in contanti, ma non potranno essere detratte come spese sportive.

Dott. Umberto Ceriani

 

Studio Ceriani

Studio Ceriani
Dottori Commercialisti – Revisori Legali – Consulenti del Lavoro
Via XXIX Maggio 18 – 20025 Legnano (MI)
Tel 0331/599454 – 0331/548935 Fax 0331/598009
www.consulenza-associazioni.com