Le rubriche di SportLegnano.it - Fisco e Sport

Fisco e sport: erogazione indennità ai collaboratori sportivi, cosa prevede il Decreto “Cura Italia”

Il secondo di una serie di approfondimenti del nostro esperto Dott. Umberto Ceriani in tema di Decreto "Cura Italia"

Nuovo appuntamento della nostra rubrica, curata dal Dott. Umberto Ceriani, commercialista legnanese esperto di fiscalità sportiva, dedicata a tutte le società sportive che spesso hanno grandi difficoltà a districarsi nei meandri delle problematiche fiscali.

La rassegna di articoli illustrerà tutti gli adempimenti necessari per la costituzione e la gestione di una società sportiva.

In questi giorni di emergenza coronavirus, il nostro esperto analizza per voi cosa prevede il nuovo Decreto “Cura Italia” per le Associazioni, sportive e non.

Dopo aver parlato di sospensione dei versamenti per le Associazioni sportive, veniamo ora al tema dell’erogazione delle indennità ai collaboratori sportivi.

Il testo del Decreto è scaricabile QUI >>

 


 

DL 18/2020 – EROGAZIONE INDENNITA’ AI COLLABORATORI SPORTIVI

L’art. 27 del DL 18/2020 “Cura Italia” ha stabilito l’erogazione di un contributo di 600€ per il mese di marzo che non concorre alla formazione del reddito personale ai titolari di P.IVA iscritti unicamente alla Gestione Separata INPS ed ai soggetti titolari di rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (ad esempio il personale delle ASD/SSD con contratto amministrativo gestionale). Le somme saranno erogate direttamente dall’INPS, attendiamo istruzioni su come presentare la domanda per ricevere il contributo.

Il successivo art. 96 prevede l’erogazione di un’indennità di 600€ in relazione ai rapporti di collaborazione sportiva ex art. 67 TUIR svolta presso Federazioni sportive ed associazioni/società sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al CONI per l’anno 2020.
Le domande degli interessati dovranno essere presentate, unitamente ad un’autocertificazione della preesistenza del rapporto sportivo e della mancata percezione di altro reddito da lavoro, alla Società Sport e Salute SPA in base all’ordine cronologico di presentazione. Il Ministero dell’Economia dovrà emanare entro 15 giorni da oggi un decreto per individuare le modalità di presentazione della domanda.

Non appena verranno rese note le modalità operative per richiedere entrambi gli indennizzi vi informeremo tempestivamente

Dott. Umberto Ceriani

 

Studio Ceriani

Studio Ceriani
Dottori Commercialisti – Revisori Legali – Consulenti del Lavoro
Via XXIX Maggio 18 – 20025 Legnano (MI)
Tel 0331/599454 – 0331/548935 Fax 0331/598009
www.consulenza-associazioni.com