Serie D, l’Arconatese batte e scavalca il Legnano risultati foto

Il derby dell'Altomilanese va agli oroblù

BUSTO GAROLFO (MI) – Va all’Arconatese il derby dell’Altomilanese contro il Legnano andato in scena al “Battaglia” di Busto Garolfo. Una partita giocata con grande ritmo dalla squadra di Mister Livieri contro quella di Mister Sgrò che ha dalla sua la scusante di aver dovuto schierare una formazione forzatamente inedita, a causa delle assenze per squalifica per Gasparri, Brusa e Luoni e con Mangiarotti out per il resto della stagione.

La prima conclusione è dei padroni di casa al 6′ con una bella discesa di Albino impostato da Santonocito, la palla finsce a Gobbi che cerca l’angolino basso dove però Russo è presente, parando a terra con sicurezza. Un minuto dopo è l’ex lilla Pavesi a rendersi pericoloso ma non è abbastanza preciso e lazione sfuma.

Santonocito si fa vedere all’11’ quando tira dal limite dell’area da posizione destra ma la sia palla sorvola la traversa del Legnano.

La prima azione pericolosa dei lilla è al 16′ con Cucuzza pescato bene in area, il bomber lilla controlla e tira ma la palla viene deviata in angolo da Bianchi, altro ex, forse con un braccio. Un minuto più tardi punizione dalla trequarti con Pellini che decide di tirare direttamente in porta ma la palla sfila sulla destra della porta di Botti.

Occasionissima per il Legnano al 29′ con Pellini che direttamente da calcio di punizione, da posizione vicina all’angolo del corner, colpisca la traversa. Sulla ribattuta Bingo colpisce al volo ma la palla sorvola la traversa. Altra punizione per i lilla al 32′ con Di Lernia che però tira altissimo.

Al 33′ l’Arconatese reclama per un fallo di mano di Radaelli, ma l’arbitro non è d’accordo e non assegna il rigore. Bella azione di Santonocito che serve Menegazzo che manda di poco alto due minuti dopo.

Ancora una punizione di Pellini al 37′ con Menegazzo costretto a salvare in corner, sui cui sviluppi Botti compie un miracolo negando il gol a Nava. Subito dopo grande azione di Cocuzza che prima serve con un assist preciso un compagno che gli restituisce la palla, tira al volo da posizione centrale e manda fuori di poco.

Al 40′ prima sostituzione per i lilla, con Radaelli costretto a lasciare il campo per un colpo alla testa, sostituito da Beretta.

Quando ormai il primo tempo sembrava ormai archiviato ecco il solito errore della difesa lilla ed un’azione che sembrava destinata a finire diventa invece l’occasione per Santonocito per rubare palla e beffare Russo per il gol del vantaggio oroblù.

Il raddoppio per l’Arconatese arriva dopo un solo minuto dall’inizio della ripresa, con Menegazzo lesto e fortunato a sfruttare una ribattuta sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Ancora proteste per un rigore da parte dei padroni di casa per una trattenuta in area di Nava su Santonocito che l’arbitro considera regolare.

Occasione per il Legnano per riaprire la partita con Beretta che al 68′ serve un assist per Di Lernia che di testa sfiora il palo. Lilla ancora pericolosi al 73′ quando un’azione manovrata da Di Lernia e Cocuzza fa guadagnare un corner sui cui sviluppi l’ex Valerio Foglio salva la propria porta con un intervento di testa.

Nel finale Cocuzza si mangia letteralmente un gol che però probabilmente sarebbe stato tardivo per poter davvero riaprire la gara, che va meritatamente alla formazione oroblù, che allunga a sei il numero di risultati utili consecutivi e scavalca i lilla in classifica.

 

Arconatese-Legnano 2-0 (1-0)
Gol: 46′ p.t. Santonocito (A), 46′ Menegazzo (A)

Arconatese: Botti, Di Maggio, Menegazzo, Vecchierelli, Bianchi, Romeo, Albini, Foglio, Gobbi, Pavesi, Santonocito (77′ Pastore).
In panchina: Alio, Tumino, Principi, Marcone, Coulibaly, Marra, Gatelli, Veroni.
Allenatore: Livieri.
Legnano: Russo, Barbui, De Stefano D. (65′ Diana), Pellini (55′ Tunesi), Ortolani, Nava. Di Lernia, Bingo (82′ Fondi), Cocuzza, Ronzoni, Radaelli (40′ Beretta).
In panchina: Ferrari, Barra, Todaj, Febbrasio, Chiodini.
Allenatore: Sgrò
Arbitro: Manzo di Torre Annunziata.
Ammoniti: Albini, Pastore e Foglio (A), Ronzoni e Barbui (L).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t. – s.t.

I risultati della giornata QUI >>
La classifica QUI >>