Due giorni di tiro con l’arco a Canegrate foto

Ben 160 arcieri in gara lo scorso weekend nella Tensostruttura di via Partigiani

CANEGRATE (MI) – Nell’ultimo weekend di gennaio l’ASD Arcieri del Roccolo, grazie al patrocinio del Comune di Canegrate, ha organizzato nell’impianto sportivo di via Partigiani due gare di tiro con l’arco Indoor 18 mt interregionali inserite nel calendario Federale Fitarco.

I soci del Roccolo hanno lavorato sodo ancora una volta per ospitare 160 atleti nelle 2 giornate per un totale di quattro turni di gara. Ottanta giovani arcieri si sono affrontati nella gara del sabato riservata al settore giovanile ed altri ottanta arcieri nella gara della domenica.

La gara di sabato ha visto sulla linea di tiro molti giovani arcieri lombardi, in particolare il turno del pomeriggio ha visto confrontarsi sulla linea di tiro le squadre giovanili del Comitato Regionale Fitarco Emilia Romagna, in trasferta per l’occasione, con le squadre antagoniste del Comitato Regionale Fitarco Lombardia.

Gli Arcieri del Roccolo colgono l’occasione nella formazione delle piazzole di tiro dando un’alternanza perfetta tra gli atleti delle due rappresentative e così le maglie arancio dell’Emilia Romagna si alternano con quelle bianco verdi della Lombardia regalando anche un suggestivo effetto cromatico.

Non è la solita gara di calendario interregionale dove tutti gli arcieri si conoscono ed a volte i risultati delle classifiche sono quasi scontati, il confronto agonistico fa salire la tensione tra i ragazzi che indossando le maglie regionali cercano di dare il meglio per onorare la propria squadra. E’ una gara con un avversario forte anche solo per il solo fatto di essere in trasferta con la rappresentativa regionale significa essere stati selezionati tra i migliori
giovani della propria regione.

I Comitati Regionali negli ultimi due anni a causa della pandemia hanno avuto molte difficoltà con l’organizzazione di raduni tecnici e trasferte e le occasioni di confronto diretto tra i giovani erano state quasi totalmente azzerate. Anche per questo motivo la gara ha assunto un sapore particolare, quello della voglia di continuare a tirare e confrontarsi ma soprattutto ripartire con gli eventi sempre nella sicurezza assicurata dal rigido protocollo anti Covid adottato.

Il segno distintivo di ogni gara FITARCO è il fair play e l’evento sportivo corre liscio fino all’ultima freccia. La classifica finale a squadre vede la Lombardia prevalere nelle categorie Junior e Allievi sia maschili che femminili mentre nella categoria ragazzi maschile e femminile, il primo gradino del podio se lo aggiudica l’Emilia Romagna.

Gli Arcieri del Roccolo, a conclusione della gara, alla presenza del Consigliere Federale Mariangela Casartelli, hanno voluto rendere omaggio alle due rappresentative regionali con una targa ricordo che intende sottolineare, come scritto, “Nello sport non potrà mai esistere un momento uguale ad un altro”.

La gara di domenica aperta a tutte le categorie escluso giovanissimi ha visto invece confrontarsi altri ottanta arcieri. Ottime le prestazioni ed i risultati agonistici in generale degli atleti di casa, si evidenzia la prestazione della squadra compound juniores maschile, detentrice del Titolo Italiano di classe Indoor 2021 e composta da Castelli Leonardo, Cartagine Edoardo e Borsani Matteo, chiude le 2 gare con due punteggi ottimi 578 e 577.

Soddisfazione anche per la squadra compound master femminile di casa composta da Cantoni, Lavazza e Toaiari, Campionesse Italiane di classe a squadre Targa 2021 e Argento ai CI Indoor 2021 e della squadra senior femminile composta da Grilli, Fermini e Langianese. Anche nell’arco Olimpico ottima prestazione per la squadra Senior maschile per l’occasione composta da Borsani Matteo, Gazia Michael e Scolieri Lorenzo. Questa gara è inoltre servita come test event per tutte le squadre del Roccolo in vista del prossimo impegno ai Campionati Italiani Indoor di Rimini 2022 in programma per fine febbraio.