Occasione sprecata per il Centro Giovanile San Vittore Olona foto

Un pareggio che rappresenta ben più di un passo falso quello dei sanvittoresi

SAN VITTORE OLONA (MI) – Un pareggio che rappresenta ben più di un passo falso quello ottenuto dal C.G.S.V.O. nella partita di ritorno con il fanalino di coda A.C. Rescalda, se è vero che – per l’ennesima volta nel corso del campionato in fase di svolgimento – la squadra di Vallarella ha letteralmente dominato l’avversario, salvo riuscire a realizzare un’unica rete a fronte delle molteplici occasioni create, fino a subire il gol del pareggio su una delle pochissime azioni di rimessa create dagli avversari.

E se a ciò si aggiunge che, pochi minuti dopo il gol del pareggio, la formazione ospite avrebbe addirittura potuto chiudere a proprio favore l’incontro, allora i conti sono presto fatti: per quanto competitiva e una spanna sopra a quella vista nel campionato dello scorso anno, alla squadra sanvittorese manca ancora molto per poter diventare realmente protagonista in un campionato come quello di Terza Categoria dove il bel gioco comunque espresso dall’11 di Vallarella conta davvero poco a fronte di risultati che, sempre più spesso, si rivelano deficitari.

Giusto per intenderci, soltanto nella prima frazione di gioco, la compagine arancionera ha confezionato una quindicina di occasioni, alcune delle quali realmente pericolose, ma il tabellino della gara non si è comunque mosso dal punteggio iniziale, tanto che per il gol del vantaggio della formazione di casa si è dovuto attendere il secondo minuto della ripresa. Al 1’, infatti, è subito Cigolotti a cercare la conclusione da fuori area, ma la palla esce di poco.

Cinque minuti più tardi, è invece Zambon Matteo a lanciare in velocità Dos Santos davanti alla porta difesa da Aloisi, con l’esterno sanvittorese che si fa chiudere la conclusione dall’estremo difensore ospite. Due minuti dopo è ancora Zambon a mettere al centro un bel pallone per Cigolotti che viene anticipato di un soffio al momento del tiro, laddove la conclusione di Cattaneo sul corner susseguente finisce di poco alta sopra la traversa.

Tocca quindi a Zorza ricavarsi due distinte occasioni con una conclusione da posizione angolata sull’esterno della rete e un bel colpo di testa su calcio d’angolo parato con difficoltà dal portiere avversario.

Al 26’ ancora Aloisi è protagonista su una conclusione dal limite di Zambon Matteo che, accentrandosi dalla fascia sinistra, costringe il portiere ospite all’ennesima deviazione in corner.

Al 33’, poi, Cigolotti si inventa una gran bella girata al volo, spalle alla porta, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma ancora una volta la palla sfiora il palo, uscendo letteralmente di un soffio.

Dopo l’ennesima conclusione fuori misura di Dos Santos, è ancora Zambon ad allungarsi la palla sugli sviluppi di una discesa sulla fascia sinistra tanto da non riuscire a concludere giunto a due passi da Aloisi.

Il primo tempo si conclude quindi con una duplice conclusione di Messina Giuseppe che, tuttavia, non riesce ad impensierire l’estremo difensore ospite, se è vero che l’A.C. Rescalda – che pure non è riuscito una sola volta a mettere piede nell’area avversaria – finisce per mettere provvisoriamente in cassaforte un parziale di 0-0.

La ripresa si apre immediatamente con un cross fuori misura di Dos Santos seguito da una veloce combinazione volante tra Zambon Matteo e Ranghetti che mette quest’ultimo nella condizione di calciare a rete dal limite dell’area con la palla che si infila all’incrocio della porta difesa da Aloisi per il gol del provvisorio 1-0.

Pratica chiusa? Niente affatto! Già al 51’, infatti, Briglia mette i brividi alla difesa arancionera con una punizione dal limite che si perde a lato della porta difesa da Dusi. Due minuti più tardi, invece, il consueto ed immancabile svarione sanvittorese, mette Pistillo in condizione di calciare a rete dal limite dell’area e il primo vero tiro in porta della formazione ospite vale anche il pareggio che l’A.C. Rescada saprà poi difendere fino al termine della partita.

La successiva clamorosa occasione capitata sui piedi di Dos Santos, servito splendidamente da Messina Giuseppe al 58’, potrebbe consentire alla squadra di Vallarella di tornare immediatamente in vantaggio, ma l’esterno destro sanvittorese svirgola completamente la conclusione e il risultato rimane in parità. Tocca allora all’A.C. Rescalda sbagliare a propria volta un gol clamoroso con Italia – completamente solo davanti a Dusi – che colpisce male di testa e mette fuori quello che sembrava un gol già fatto, quando ormai la squadra ospite era rimasta in 10 per l’espulsione di Candiani.

La superiorità numerica intensifica ulteriormente gli attacchi della formazione sanvittorese che, tuttavia diventa sempre più confusionaria e finisce per concludere a rete a più riprese con soluzioni per lo più velleitarie che non impensieriscono affatto Aloisi. All’86’ ci si mette anche la sfortuna con il palo interno che respinge verso l’esterno della porta una conclusione dal limite di Zambon Matteo che sicuramente meritava miglior sorte.

Anche i sette minuti di recupero concessi dal pur bravo direttore di gara non consentono al C.G.S.V.O. di realizzare quello che sarebbe stato un meritato gol della vittoria con l’incontro che si chiude così sul punteggio di 1-1 che, se da un lato, allontana ulteriormente la squadra di casa dalla zona play-off, dall’altro, poco serve all’A.C. Rescalda che continua ugualmente ad occupare l’ultimo posto della classifica.

C.G.S.V.O. – A.C. Rescalda 1-1 (0-0)
Gol: 47’ Ranghetti (C.G.S.V.O.) 53’ Pistillo (R.)