StraLegnanese by night e Coppa Bernocchi 2023, doppio impegno per l’U.S. Legnanese fotogallery

Nel giro di poche settimane due eventi che impegneranno centinaia di volontari

LEGNANO – Doppia presentazione per due grandi eventi sportivi, quella che si è svolta nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 13 settembre, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni. Artefice di entrambi gli eventi l’U.S. Legnanese 1913, che quest’anno ha tagliato il traguardo dei suoi 110 anni dalla fondazione.

A far gli onori di casa il Presidente Luca Roveda, che nel suo discorso ha più volte sottolineato l’importanza di questi eventi sportivi anche sotto il punto di vista dell’aggregazione, visto che mettono in campo una vera e propria “squadra” composta da più di 200 volontari.

La Stralegnanese by night, ripetuta quest’anno dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, vedrà la partecipazione di quasi 1.500 iscritti, che si sfideranno su un percorso di 7 chilometri che, con partenza ed arrivo al Castello di Legnano, attraverserà le vie dell’Oltrestazione e del centro città.

Il percorso della Stralegnanese by night
U.S. Legnanese 1913

Partenza straordinariamente da Parabiago e non, come di consueto da Legnano, per la 104esima edizione della Coppa Bernocchi, che celebrerà così il centesimo anniversario della vittoria del grande campione parabiaghese Libero Ferrario ai Campionati Mondiali di Ciclismo di Zurigo del 1923. Presente a Palazzo Malinverni anche Giuseppe Saronni, altro parabiaghese Campione del Mondo di Ciclismo, che ha ricordato come le due vittorie siano legate a stretto filo. Infatti il nonno di Saronni, gregario proprio di Libero Ferrario, è stato colui che ha tramandato la passione per la bicicletta al nipote, di cui ha seguito da vicino tutte le gare giovanili da lui disputate.

Dopo aver scherzato sul fatto di non ricordare la vittoria, nel 1974, nella corsa legnanese del suo grande rivale di sempre, Francesco Moser, ha ricordato che pur avendo preso parte a parecchie edizioni della Bernocchi, per poterla poi vincere ha dovuto attendere che il traguardo vennisse portato a Lonate Ceppino, in prossimità delle salite del circuito della Valle Olona, ancora oggi momento clou della competezione. Per la cronaca Saronni ha vinto due edizioni consecutive, nel 1980 e nel 1981.

Il Sindaco di Legnano Lorenzo Radice ha poi sottolineato come l’aver portato la partenza della Bernocchi 2023 a Parabiago sia “l’esempio simbolico ed anche concreto di come si possa fare rete con tutte le realtà del nostro territorio, per farlo crescere e continuare a vivere.”

Di “giusto riconoscimento ad un grande campione del nostro territorio” ha parlato il Primo Cittadino di Parabiago Raffaele Cucchi, che ha poi ricordato il fatto che un legame sportivo tra le due città fosse già esistente un secolo fa, visto che Libero Ferrario correva proprio per l’U.S. Legnanese.

Il percorso della Coppa Bernocchi 2023
U.S. Legnanese 1913

Entrando nello specifico della Coppa Bernocchi, la partenza verrà data alle 11 di lunedì 2 ottobre in Piazza Maggiolini a Parabiago, poi la corsa toccherà i traguardi volanti di Nerviano, San Vittore Olona e Cerro Maggiore prima di passare per la prima volta sul traguardo di Viale Toselli, di fronte al Castello di Legnano. Da qui passerà per San Giorgio su Legnano, sede di un altro traguardo volante, alla volta poi di Busto Garolfo, Dairago, Busto Arsizio, Castellanza, Gorla Minore, Gorla Maggiore e Lonate Ceppino. Qui entrerà nel circuito della Valle Olona, dove dopo sette passaggi sul Gran Premio del Caramamma dopo il Piccolo Stevio, riprenderà la via per Legnano, dove giungerà tra le 14.45 e le 15.30, a seconda della media che i corridori terranno, ma che nelle ultime edizioni è sempre stata particolarmente elevata.

Di prestigio il novero delle squadre iscritte, che porteranno alla partenza di Parabiago il meglio del ciclismo internazionale, per una gara che da qualche anno è entrata nel ristretto gruppo di eventi UCI ProSeries, ottenendo il massimo del punteggio dalla Federazione intenazionale in considerazione sia degli aspetti organizzativi, che di quelli legati agli spettatori, sia sul tracciato che davanti ai teleschermi. A tal proposito basti pensare che l’edizione dello scorso anno è andata in onda, tra diretta e differita, sui teleschermi di oltre 70 diverse nazioni di tutto il mondo, cosa che prevedibilmente si ripeterà anche il prossimo 2 ottobre.

Nei prossimi giorni Sport Legnano dedicherà una serie di articoli alla ultracentenaria corsa ciclistica, dando spazio ai campioni presenti ed entrando nel dettaglio del percorso.