Gli Arcieri del Roccolo si preparano alle qualifiche dei Campionati Italiani Indoor foto

Gli ultimi risultati ottenuti dagli atleti di punta della società di Canegrate

CANEGRATE – Nel prossimo weekend ritornano le gare di Tiro con l’Arco Indoor degli Arcieri del Roccolo. Grazie al Patrocinio dell’Amministrazione di Canegrate, nella tensostruttura del Centro Falcone e Borsellino, avranno luogo gli ormai tradizionali eventi sportivi autunnali a 18 m, validi per le qualifiche dei Campionati Italiani Indoor 2024. La gara di sabato 21 sarà aperta a tutte le classi, escluso giovanissimi, e al termine dei 2 turni di qualifica il Trofeo del Roccolo – Memorial Gianni Cazzato verrà assegnato ai 3 migliori arcieri in assoluto delle divisioni arco compound, olimpico e nudo, senza distinzione di classe e sesso. La giornata di domenica 22 sarà dedicata esclusivamente al settore giovanile, e i giovani arcieri della Lombardia cercheranno di mettere le basi per il ranking del Campionato Indoor Fitarco.

Nelle gare disputate di recente, sono molti gli ottimi risultati ottenuti dagli arcieri. In particolare si evidenziano quelli con l’arco olimpico ottenuti da Matteo Borsani e Riccardo Alfano, che fanno parte dei gruppi Nazionali.

All’European Field Championships 2023 tenutosi a  San Sicario Alto (TO), Matteo Borsani, col Team nazionale giovanile composto, oltre a lui, da Fabrizio AloisiMatteo Seghetta ha conquistato l’Oro Men Team RU21 per 56-49 contro la Romania. Poi, con la compagna di squadra Roberta Di Francesco, Matteo ha vinto l’oro Mixed Team RXU21 per 53-48 contro il team della Croazia. Infine, negli scontri per gli Assoluti individuale Men RU21, si  è aggiudicato il bronzo.

Arcieri del Roccolo

Il giovane arciere ha poi preso parte ai Giochi Mondiali Universitari di Chengdu (Cina), dove ha conquistato un bronzo a squadre Senior maschile. Nella 4° Tappa della World Archery Cup di Parigi, invece, Matteo è stato affianco ai big della Nazionale e  si è qualificato nella 30° posizione individuale e 10° posizione di squadra con Mauro Nespoli e Federico Musolesi. Nel corso degli Europei Giovanili Targa di Sion (Svizzera), sia Borsani che Riccardo Alfano hanno vinto due ori a squadre, rispettivamente nell’U21 e U18, ai quali si aggiunge anche l’argento individuale di Matteo negli assoluti. Altre medaglie anche nella fase del torneo che si è disputata a Catez (Croazia), dove sia Alfano che Borsani hanno ottenuto un argento a squadre nelle loro categorie di riferimento.

In aggiunta alle molte medaglie già conquistate, Matteo Borsani si è laureato per l’ennesima volta Campione di Classe OL Junior maschile ai Campionati Italiani Tiro di Campagna 2023 che si sono giocati a Castel di Sangro (AQ) e ha vinto un altro argento Assoluti maschile nella sfida contro Massimiliano Mandia.Vittoria anche per Laura Toaiari che ha vinto il suo 2° titolo di Campionessa Italiana di Classe Master femminile nell’arco compound. Riccardo Alfano sale sul terzo gradino del podio di classe OL Allievi maschile. È la volta poi dei Campionati Italiani Targa 2023 di Saravezza (LU), in cui si sottolineano l’argento Individuale di classe Junior di Matteo Borsani e il bronzo di classe a squadre OL Junior maschile vinto insieme a Mattia Valassina e Gioele Falciani.

Arcieri del Roccolo

Per concludere, si ricorda anche la partecipazione di Laura Toaiari alla Coppa Italia Master 2023 tenutasi a Castenaso (BO) dove, nella categoria arco compound Master femminile M1, ha chiuso la gara di qualifica in seconda posizione a pari merito con la vincitrice ma con una X in meno. Nel torneo Gran Round per gli Assoluti, invece, conduce la gara ma al termine degli scontri arretra di un punto e si deve accontentare dell’Argento.